[Books’n’Movies] #1 Da Orgoglio e Pregiudizio a…!

Quante volte vi è capitato di guardare il film tratto da un libro che vi era particolarmente piaciuto? E quante altre volte avete fatto il contrario? Pensando a queste domande mi è venuta l’idea di creare una rubrica in cui parlare proprio dei film tratti dai libri che più mi sono piaciuti.

Quelli che seguiranno, saranno una serie di articoli in cui presenterò, a puntate,  (quasi) tutti  i film ispirati direttamente ad un romanzo famoso. Da Twilight, a Harry Potter, a Jane Eyre e chi più ne ha più ne metta!

Il libro ispiratore dei prossimi articoli sarà Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, un romanzo che ho letto e riletto almeno un centinaio di volte e che ha ispirato molti produttori cinematografici. Forse, ultimamente (cioè da 24 anni a questa parte), mi sono un pochino fissata con questo racconto, tanto che mi sono guardata tutti (o quasi) i film e telefilm ispirati o tratti da esso e mi sono anche letta Il Diario di Mr.Darcy di Amanda Grange, che ho recensito poco tempo fa (leggila qui  ). Così, tra una visione e l’altra, ho deciso di condividere con il mondo del web un approfondimento sui film basati su questo meraviglioso romanzo!

 Il film di oggi è…

…Orgoglio e Pregiudizio (1995)

pride-and-prejudice-1995-image-pride-and-prejudice-1995-36265341-1920-1080

Cast: Colin Firth, Jennifer Ehle, Susannah Harker, Crispin Bonham-Carter, Benjamin Whitrow, Alison Steadman, Anna Chancellor, Barbara Leigh-Hunt, David Bamber, Julia Sawalha, Adrian Lukis, Polly Maberly, Lucy Briers, Emilia Fox.

Se per voi la qualità più importante che un film deve avere è la fedeltà al libro da cui è stato tratto, allora questa è la visione per voi! 😀

Orgoglio e Pregiudizio, del 1995, è una miniserie della BBC di sei puntate che segue passo per passo, riga per riga e parola per parola il libro di Jane Austen, il che lo rende il  film in assoluto più fedele al romanzo!  Non solo segue gli avvenimenti originali con precisione, ma riporta anche fedelmente i dialoghi fra i vari personaggi.

Ho iniziato a guardare la serie perchè conoscevo già i telefilm della BBC. Avevo infatti già visto la serie di Jane Eyre (che mi era piaciuta molto) ma, per quanto riguarda Orgoglio e Pregiudizio, all’inizio ero un po’ scettica: Mr. Darcy è il sogno di tante ragazze, e anche il mio…ma…non so voi, ma  Colin Firth non era esattamente il mio sogno. “ERA”.

Nei panni di Elisabeth Bennett, invece, abbiamo Jennifer Ehle, che interpreta il personaggio con precisione e naturalezza. Elisabeth è esattamente come dovrebbe essere: vivace, ironica, maliziosa e intelligente. Senza dubbio Jennifer è l’attrice che meglio si è calata nel personaggio e, proprio per questo, ha ricevuto il premio BAFTA come miglior attrice.

pride-and-prejudice-1995-jennifer-ehle-and-david-bamber-x-450

Nei panni di Mr. Darcy, come detto prima, abbiamo un Colin Firth  agli inizi della propria carriera, poco più che trentenne. All’inizio ha ripetutamente rifiutato la parte, in quanto non si sentiva adatto a interpretare un personaggio di Jane Austen. Alla fine, però, grazie alla profondità del personaggio di Mr. Darcy e grazie all’insistenza della produttrice (benedetta donna!), si è lasciato convincere ad accettare, il che è stato un trampolino di lancio alla sua carriera! Piacevole, romantico e divertente…questa serie della BBC è l’ideale da vedere in compagnia delle proprie amiche “austeniane”!

pride-and-prejudice-1995-colin-firth-x-450

Se siete scettiche come lo ero io all’inizio, non posso far altro che darvi questo consiglio: BUTTATEVI!!! Provate a vedere la prima puntata e vedete che effetto vi farà. Se deciderete di farlo allora non posso far altro che augurarvi buona visione! 😀

Se qualcuna di voi, invece, l’avesse già visto, allora grandi!! Vi è piaciuto o sono l’unica ad esserne innamorata pazza?

VOTO:5-stelle

2 pensieri riguardo “[Books’n’Movies] #1 Da Orgoglio e Pregiudizio a…!

  1. Io amo tantissimo Jane Austen. I suoi libri sono stupendi ma Orgoglio e Pregiudizio resta il mio preferito. Mi è piaciuto tanto questa miniserie anche se ho apprezzato ugualmente il film più recente. Decisamente promosso

    Liked by 1 persona

    1. Siii! Io questa mini serie la amo! Sembra di rileggere il libro! D accordo con te che anche il film più recente sia bellissimo! L unico film ispirato al romanzo che mi manca è Orgoglio e Pregiudizio zombie… Giordka

      Mi piace

Non tenerti tutto dentro! :)

