[Books’n’Movies] #2 Da Orgoglio e Pregiudizio a…!

…Orgoglio e Pregiudizio (2005)

orgoglio-e-pregiudizio

Cast: Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Donald Sutherland, Rosamund Pike, Jena Malone, Brenda Blethyn, Talulah Riley, Carey Mulligan, Judi Dench.

Anche in questo caso il film è riuscito molto bene! Anche se non è fedele come la miniserie (dura anche molte meno ore), il film del 2005 rimane comunque piuttosto fedele al romanzo e, in alcuni casi, ne riporta i dialoghi originali. In questa versione più recente abbiamo Keira Knightley ad impersonare l’eroina di Jane Austen, riuscendo ad assimilarne il carattere ironico e vivace. keiraCiononostante, rispetto alla Elisabeth di Jane Austen, Keira è più diretta, schietta, combattiva e, soprattutto, un po’ troppo magra per interpretare la parte di una tosta ragazza di campagna. Così, quando Darcy nel libro rivela di non essere portato a socializzare, la Elisabeth austeniana usa una delicata metafora per fargli notare che a tutto si può porre rimedio tramite la pratica, mentre la Elisabeth interpretata da Keira lancia una frecciatina  consigliandogli di far pratica con la sua “amatissima” zia, senza poi lasciargli il tempo di rispondere.

Mr. Darcy invece, per quanto mi riguarda, era perfetto! Freddo, altezzoso, superbo e misterioso, è l’immagine dell’uomo riservato che molte ragazze sognano e Matthew Macfadyen l’ha interpretato in maniera tale da farci sciogliere il cuore!

maxresdefault
In realtà, sulla recitazione degli attori, non c’è niente da dire: sono stati tutti eccezionali. Donald Sutherland è il mio preferito in assoluto! E’ perfetto sia quando interpreta il cattivo della storia (Hunger Games forse è l’esempio più recente), sia quando si cala nel ruolo di padre di famiglia: in ogni caso, sembra sempre essere nato per recitare QUELLA parte.

4-stelle

Anche se il film subisce delle variazioni rispetto al libro, è comunque considerato uno dei migliori film basati sul romanzo della Austen, quindi, quando avrete un po’ di tempo libero, ve ne consiglio la visione! A quelle che invece l’hanno già visto, cosa ne pensate? Vi è piaciuto? 🙂

Annunci

15 pensieri riguardo “[Books’n’Movies] #2 Da Orgoglio e Pregiudizio a…!

  1. L’ho amato! Supreme interpretazioni da parte del cast, il regista poi ha saputo trasformare le parole della Austen in immagini superbe. La mia scena preferita è quella del ballo dove i due protagonisti sono in mezzo a tante altre persone ma non percepiscono altra presenza all’infuori di loro due!

    Mi piace

Non tenerti tutto dentro! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...