[Books’n’Movies] #3 da Orgoglio e Pregiudizio a…!

Buongiorno a tutti! 😀

Per chi non sapesse ancora di cosa si tratta, il Books’n’Movies è una rubrica in cui si parla dei film tratti da libri. Quelli che seguiranno, saranno una serie di articoli in cui presenterò, a puntate,  (quasi) tutti  i film ispirati direttamente ad un romanzo famoso. Da Twilight, a Harry Potter, a Jane Eyre e chi più ne ha più ne metta!

Il libro ispiratore di questi articoli è Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, su cui sono stati tratti ed ispirati numerosi film.

Uno di questi, ad esempio, è:

…Il Diario di Bridget Jones (2001)

bridget-joness-diary.jpg

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent, Sally Philips, Shirley Henderson, James Callis.

La storia di Elisabeth e Mr. Darcy potrebbe essere vissuta da qualche ragazza fortunata dei nostri tempi? Beh, perchè no?

blog-bridget-jones-christmas-look-prezioso-natale-e1450090750970

Anche se la protagonista non è più una ragazza, ma bensì una trentenne affetta da “diarrea verbale”e con qualche chiletto di troppo, anche lei può vivere un amore come quello dei due eroini! Il suo “lui” è proprio Mr. Darcy, tornato alla ribalta dopo oltre due secoli! Colin Firth torna a recitare la parte che l’ha reso famoso nel ’95; questa volta, però, non è un signore dalla rendita di 10.000 sterline l’anno…ma un avvocato di successo divorziato che si impegnerà a conquistare il cuore della nostra (simpatica, ma terribilmente imbranata!!) protagonista. Bridget Jones non è esattamente come Elisabeth Bennet: è una trentenne frustrata,  un po’ rotondetta e troppo incline al fumo, all’alcool e alle figuracce.

bridget-jones-3-default-1

Anche se la protagonista non è esattamente come l’eroina austeniana, i riferimenti ad Orgoglio e Pregiudizio sono comunque espliciti: non solo per il nome di Mark Darcy, ma anche in altri personaggi. Da Daniel Cleaver, capo di Bridget che, col suo fascino e il suo temperamento, non può che non essere l’affascinante Wickham “della situazione”, alla mamma di Bridget, che si preoccupa di far maritare propria figlia per salvarla dall’impellente nomignolo di zitella! Non solo i personaggi, ma anche le situazioni che si vengono a creare, come per esempio i fraintendimenti di Bridget su Daniel e Mark, sono un chiaro riferimento al romanzo della Austen.

Sicuramente già molti l’avranno visto, ma si tratta di un film da guardare ancora e ancora con gli amici che apprezzano quei film che non smettono mai di farti ridere!

Cosa ne pensate, a voi è piaciuto? =)

Annunci

8 pensieri riguardo “[Books’n’Movies] #3 da Orgoglio e Pregiudizio a…!

Non tenerti tutto dentro! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...