[Book Tag] Tsundoku Tag

Ciao a tutti!! 🙂 Quello di oggi è un bellissimo Book Tag creato da Bloody Ivy, e che abbiamo avuto modo di fare grazie alla nomina di Una Lettrice a Caso che ringraziamo tanto 🙂

Ma cosa vuol dire Tsundoku??

tsundoku tag

Tsundoku è un termine giapponese e si riferisce alle persone che acquistano libri senza aspettare di aver letto quelli che già hanno a casa. Chi non si rispecchia in questa descrizione? In tal caso beati voi 😛

Ed ecco le regole:

  1. Usare l’immagine del tag;
  2. Citare il creatore e chi ti ha nominato;
  3. Rispondere alle domande;
  4. Taggare qualche blog.

Perfetto! Passiamo quindi alle domande 🙂


1. Un libro che hai comprato, ma che devi ancora iniziare a leggere.

Nessie: Ce ne sono mille XD Ma dico Virtnet Runner. Il Gioco della Vita di James Dashner (lo stesso autore di Maze Runner tanto per intenderci), il terzo capitolo conclusivo di una saga futuristica dove mondo reale e virtuale si mescolano. Saga davvero bellissima, che ho letto tutta d’un fiato… Tutta per modo di dire perchè il terzo non sono ancora riuscita a leggerlo nonostante sia lì che aspetta!! E non riesco nemmeno a spiegarmi il perchè, visto che l’ho preso il giorno stesso dell’uscita e gli altri due mi sono piaciuti tantissimo!!

Giordka: Ce ne sono un po’ direi. Per ora mi viene in mente solo Storia di Roma di Theodore Mommsen. L’ho acquistato tempo fa per colmare le mie vergognose lacune in storia antica…però non ho ancora iniziato a leggerlo, ops!

Lilli-J: Tra Due Cuori una graphic novel del fumettista francese Bastien Vivès (che amo alla follia) comprato proprio oggi. Non vedo l’ora di iniziarlo!


2. Un libro che stai rileggendo perchè ti è particolarmente piaciuto.

Nessie: In questo periodo non sto rileggendo niente, solo libri nuovi. Ma spesso mi vengono le fisse e rileggo libri già letti decine e decine di volte (e non esagero!!). Tra questi L’Ospite di Stephanie Meyer, Shadowhunters di Cassandra Clare e Starcrossed di Josephine Angelini.

Giordka: Al momento non sto rileggendo libri già letti, ma libri come Cime tempestose o Orgoglio e Pregiudizio li avrò letto almeno sei volete ognuno. Comunque penso che rileggeró Nella notte un grido di Mary Higgins Clark.

Lilli-J: Ho appena riletto Invisible Monster di Chuck Palahniuk, libro che avevo già letto più di tre anni fa e che mi aveva colpito particolarmente, soprattutto per la tipologià di scrittura, decisamente cruda.


3. Un libro che leggi per studio o per voler approfondire un argomento che ti interessa.

Nessie: Mmm… non mi è mai successo che per studio leggessi qualcosa di davvero interessante (per i miei gusti) purtroppo. Però posso cavarmela (forse) con alcuni libri letti e analizzati durante il liceo, tipo Una Testa in Gioco di Simenon o L’Isola del Tesoro di Stevenson. Anche se forse sono andata fuori tema XD

Giordka: Beh, allora, innanzitutto Sapiens: a brief history of humankind di Yuval Noah Harari. L’ho acquistato perché mi interessano molto sia antropologia che storia e sociologia.

Lilli-J: Sto leggendo da un paio d’anni (diciamo che lo riprendo ogni volta che non ho un romanzo tra le mani) la biografia di Walt Disney, personalità che mi ha sempre affascinato, soprattutto essendo una grande appassionata del cinema d’animazione. Sicuramente una figura controversa, ma con una vita decisamente interessante, purtroppo il libro non è particolarmente scorrevole, così la lettura risulta un po’ zoppicante e a rilento.


Ed ora le nominationsss!!

….. e tutti quelli che vogliono farlo possono partecipare sul loro blog o rispondere alle domande nei commenti!! Come al solito siamo curiose di sapere cosa vi passa per la testa… quindi diteci tutto 😛

16 pensieri riguardo “[Book Tag] Tsundoku Tag

Non tenerti tutto dentro! :)

