[Book Tag] Jane Austen Book Tag

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi abbiamo deciso di fare questo bellissimo tag, che abbiamo visto dal fantastico blog La Libreria di J! Ne abbiamo fatti un bel po’ in questo ultimo periodo e non poteva mancarne uno a tema Jane Austen, data la passione della nostra Giordka per Orgoglio e Pregiudizio e tutte le altre storie di questa fantastica scrittrice inglese 😀

Vediamo le domande 😀


1. Ragione e sentimento

[Un libro con un rapporto dinamico tra fratelli]

Nessie: E’ la terza volta che scrivo e cancello partiamo bene XD… Ma dirò The Siren di Kiera Cass. Qua non si parla di fratelli, ma di sorelle, non di sangue, ma di destino diciamo, in quanto sono tutte state trasformate in sirene. Il loro legame è veramente il fulcro dell’intero libro!! Non sempre vanno d’accordo e non sempre si capiscono tra loro, ma sono pronte a dare la vita l’una per l’altra!

Giordka: Direi la serie Lux di Jennifer Armentrout. In tutta la serie Damon, il protagonista maschile, fa di tutto per proteggere la propria sorella (soprattutto nel primo volume).

Lilli-J: Mi viene in mente La casa di Paco Roca, opera a fumetti di altissimo livello (come qualsiasi cosa scritta dall’autore spagnolo!) che parla dei dubbi e dei ricordi di tre fratelli che devono decidere il destino della casa delle vacanze, lasciata loro dal padre recentemente scomparso.

ja1.jpg


2. Orgoglio e pregiudizio

[Un libro che in un primo momento non sembrava interessante, ma dopo averlo letto si è trovato molto piacevole]

Nessie: Cinder di Marissa Meyer… L’ho letto per curiosità, ma senza troppe aspettative; e invece è risultato molto carino e piacevole!

Giordka: La chimera di Sebastiano Vassalli. Non è stato un compito di scuola, ma un consiglio dato dalla stessa amica che mi aveva consigliato Mille splendidi soli. Per curiosità ho iniziato a leggerlo e, qualche giorno dopo, l’avevo già finito!

Lilli-J:  Durante di Andrea de Carlo, vorrei precisare però che in realtà non è che fosse poco interessante, semplicemente la storia sembrava molto più banale all’inizio, di quanto invece non sia affascinante dopo aver letto un centinaio di pagine. Soprattutto il personaggio di Durante, diventa molto più complesso, e acquista punti simpatia, andando avanti con la lettura.

ja2.jpg


3. Emma

[Un libro in cui due amici si innamorano]

Nessie: Harry Potter… Ron e Hermione… non serve dire altro 🙂

Giordka:  Accidenti a Nessie…rispondere a queste domande per ultima ha sempre i suoi svantaggi! Dal momento che Harry Potter è già stato preso, allora direi Scrivimi Ancora di Cecelia Ahern.

Lilli-J: Confessions of Georgia Nicolson di Louise Rennison (di cui ho già parlato in abbondanza!)… l’amore perfetto tra Georgia e Dave the Laugh!!!!

ja3.jpg


4. Mansfield Park

[Un libro con una trama dalle “stalle alle stelle”]

Nessie: Direi Molly Moon e l’Incredibile Libro dell’Ipnosi di Georgia Byng, un libro che ho letto quando ero alle elementari, divertentissimo e consigliato a tutti i bambini che vogliono approcciarsi alla lettura! Parla di una ragazzina che vive in orfanotrofio; un giorno scopre il libro dell’ipnosi e impara ad usarlo per scappare da lì e fare tutto ciò che ha sempre sognato.

Giordka: Beastly di Alex Finn. Il protagonista è Kyle, un ragazzo bello, ricco ma estremamente egoista ed arrogante che, tramutato in Bestia, si ritrova a fare i conti con il suo vecchio stile di vita, fatto di feste e amici superficiali. Anche se non vorrei spoilerare, è chiaro che la trama è ispirata a La Bella e la Bestia… perciò immaginate da voi il resto! =)

Lilli-J: Stargirl di Jerry Spinelli…romanzo di formazione, che parla dell’adolescente Stargirl, che grazie al suo eccentrico modo di essere, passa dall’essere la più snobbata e derisa ragazza del liceo, ad essere la più amata da tutti!

ja4


5. Persuasione

[Un libro che parla di seconde occasioni]

Nessie: Ne ho letti molti che parlano di seconde occasioni, ma dico Rebel di Alwyn Hamilton. Un libro che racconta di una ragazza che sceglie di scappare dal suo destino di sottomissione in cerca di riscatto e di una vita più giusta. Ma ben presto scoprirà che solo volendo, potrebbe occupare un ruolo molto più importante di quanto si sarebbe mai immaginata!

Giordka: Il Diario di Bridget Jones di Helen Fielding. Un diario nuovo, alla fin fine, è un nuovo inizio!

Lilli-J: Alta fedeltà di Nick Hornby, romanzo degli anni ’90 divenuto cult in Inghilterra, che parla di come Rob Fleming, lasciato dalla fidanzata, decida di riprendere in mano la sua vita e con qualche difficoltà. in seguito cerchi anche di riconquistare la donna del suo cuore.

ja5


6. L’abbazia di Northanger

[Un libro con un personaggio quasi eccessivamente fantasioso]

Nessie: Shadowhunters di Cassandra Clare: Magnus Bane è mooolto fantasioso… ma a noi piace così XD

Giordka: Mah…così a primo impatto mi viene da dire Edward Cullen della serie di Twilight: l’unico vampiro che……..brilla?

Lilli-J:  Foooorse l’unico che un pochino risulta troppo impossibile (più che altro perchè è un personaggio incredibile!) è Guido Laremi, uno dei protagonisti di Due di Due, l’opera  suprema di Andrea de Carlo. Guido è sopra le righe, affascinante, anche se non bello, intelligente, acculturato, simpatico, mai banale…insomma l’uomo dei sogni.

ja6


Ecco! Vi è piaciuto? 😀 Voi cosa avreste risposto? Diteci tutto!!  🙂

 

7 pensieri riguardo “[Book Tag] Jane Austen Book Tag

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...