Liebster Award 2017 #1 #2 #3

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi abbiamo deciso di rispondere alle nomine del Liebster Award che ci sono state fatte in questi giorni… e sono ben 3! Quindi mettetevi comodi perchè non sarà una cosa breve😂😂

Ecco le regole dei Liebster Awards:

  1. Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio blog;
  2. Ringraziare il blog che ti ha nominato e seguirlo;
  3. Rispondere alle sue 11 domande;
  4. Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 followers;
  5. Formulare altre 11 domande per i blogger nominati;
  6.  Informare i blogger della nomination.

Perciò partiamo con la prima nomina che ci viene dal blog I Libri Secondo Arianna, che ringraziamo tantissimo!! 🙂


1. Avete una top 3 dei libri preferiti? Se si quali sono?

Nessie: Non ho proprio una top 3, ma diciamo che tra i miei libri preferiti ci sono sicuramente la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare, L’Ospite di Stephanie Meyer e la serie Covenant di Jennifer L. Armentrout, della quale ho letto solo i primi due libri per ora, ma è già una delle mie preferite!

Giordka: Si, per primo metto Cime Tempestose di Emily Bronte, per secondo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e, per terzo, Jane Eyre di Charlotte Bronte ❤

Lilli-J: Assolutamente sì! Primo posto L’alchimista di Paulo Coelho, secondo posto Il richiamo della foresta di Jack London, terzo posto Memorie di una geisha di Arthur Golden. In realtà ci sono tante altre storie che potrebbero farsi spazio nel mio cuore,ma questi tre sono gli unici libri che mi hanno lasciato profondamente scossa, che hanno rimescolato le carte in gioco della mia vita e mi hanno fatto guardare al mondo con occhi diversi.


2. Quanti libri comprate al mese?

Nessie: Non molti, da 1 a 4. Cerco di contenermi per vari motivi, sia economici che di spazio.

Giordka: mmmm…. dipende, uno al mese sicuramente si.

Lilli-J: Un tempo molti di più, ora purtroppo soltanto un paio al mese…ma le librerie rimarranno sempre e comunque i miei negozi preferiti!


3. Cosa ne pensate dei libri usati?

Nessie: Nulla in contrario, sicuramente sono vantaggiosi economicamente e se ne possono trovare anche in buono stato. Ma nonostante tutto non ne ho mai comprati perchè amo i libri nuovi, il loro profumo e sono maniacale nella loro cura XD

Giordka: Li adoro, hanno una storia tutta loro. Il mio tomo preferito di Cime Tempestose l’ha tovato mio padre, sul pavimento di un rustico abbandonato. Ha per me un valore superiore ad ogni atro libro, non lo darò mai a nessuno!

Lilli-J: Mi piacciono da impazzire, purtroppo in Italia ce ne sono ancora pochi di posti così, a Londra ero rimasta ore dentro un negozietto di libri usati! Adoro pensare alle storie che hanno vissuto quei romanzi, ai precedenti proprietari, da chi sono stati letti in passato, quali vite hanno cambiato!


4. Una delle vostre citazioni preferite contenuta in un libro?

Nessie: Non saprei, non ne ho una preferita.

Giordka: Non me ne vengono in mente…

Lilli-J:  Si ama perché si ama. Non c’è altra ragione per amare tratta da L’Alchimista di Paulo Coelho. In realtà qualsiasi frase di quel libro è una citazione meravigliosa, questa è la più essenziale ed era la mia preferita quando avevo sedici anni, quando mi avventurai per la prima e unica volta nella lettura di questo capolavoro.


5. La vostra serie TV preferita?

Nessie: Ne guardo parecchie e non ne ho una preferita, vado a momenti. Ho avuto il momento di Smallville, poi quello di The Vampire Diaries, poi c’è stato The Flash, Big Bang Theory

Giordka: mmmm…….direi Big Bang Theory e Outlander (anche perchè sono le uniche due che guardo) XD.

Lilli-J: Sicuramente Scrubs e Will & Grace, poi la prima (purtroppo soltanto la prima) stagione di Heroes, ma soprattutto Sherlock (I am Sherlocked!). Però c’è stata soltanto una serie che ho seguito con il cuore in mano e con l’attesa di una bambina: Gravity Falls, serie animata della Disney. Indescrivibile!


6. Che serie TV state vedendo in questo periodo?

Nessie: Ora sto seguendo Shadowhunters, che nonostante non sia un capolavoro, lo guardo perchè amo i libri. E sto guardando Hart of Dixie perchè mi fa davvero ridere, quanto mi piacerebbe vivere a Bluebell! 😀

Giordka: Al momento nessuna, è un periodo che mi guardo in streaming solo le puntate di Masterchef USA… XD e vabbè XD

Lilli-J: Ora sono in una fase molto pigra, dove non ho assolutamente voglia di iniziare a seguire nuove serie tv, quindi sto riguardando per l’ennesima volta How I Met Your Mother che mi ha deluso tantissimo, però fino ala quinta stagione mi ha regalato delle gioie!


7. Il vostro film preferito?

Nessie: Non ne ho uno preferito. Vado a periodi in cui guardo sempre lo stesso film fino a non poterne più. In questo periodo non guardo molti film quindi non me ne vengono in mente.

Giordka: mmm…….Non saprei, cambiano in continuazione. In questo periodo guardo, più che altro, film spazzatura. Se ci penso, forse, il mio film preferito è Il cigno nero, o L’uomo che venne dal mare, che è stupendo!

Lilli-J: Allooooora sicuramente Eternal  Sunshine of The Spotless Mind con l’uomo della mia vita, Jim Carrey…Inimitabile! Poi Big Fish, Matrix, Donnie Darko, Juno, Her e beh ovviamente The Nightmare Before Christmas!


8. Qual è stato l’ultimo film che avete visto? Cosa ne pensate?

Nessie: L’ultimo è stato Animali Fantastici e dove trovarli, che ho trovato davvero carino, un po’ inquietante in alcuni punti (dove l’hanno tirata fuori quella bambina bionda?) ma davvero piacevole per un’amante di Harry Potter.

Giordka: Ieri, in TV, mi sono vista Cosa ci si aspetta quando si aspetta. Era un film-cazzata quindi, ovviamente, mi è piaciuto.

Lilli-J: L’ultimo film visto? Mi sembra Spotlight, il film che ha vinto l’oscar per il miglior film dell’anno scorso. Devo dire che mi è piaciuto, non un capolavoro, ma è stato molto interessante e piacevole. Ah poi ho rivisto La vita è bella, ma solo la prima metà, poi non reggo la tristezza!


9. Che libro state leggendo in questo momento?

Nessie: Sto Leggendo L’Esercito dei 14 Bambini di Emmy Laybourne, un distopico dove succedono dei disastri naturali in rapida successione, che stanno distruggendo il mondo e seguiamo da vicino le vicende di alcuni bambini che cercano di sopravvivere riparandosi all’interno di un centro commerciale.

Giordka: Al momento sto leggendo La Sopravvissuta di Carla Norton. Sono a metà libro e per ora mi piace molto!

Lilli-J: Ora sto rileggendo Undici minuti di Paulo Coelho, vorrei trovare un nuovo romanzo che mi emozioni e che mi dia quella dipendenza che adoro, che solo i bei libri sanno dare.


10. Leggevate da piccoli o vi siete approcciati alla lettura da più grandi?

Nessie: Si ho sempre letto fin da piccola, iniziando con i libri di Roald Dahl, come La Magica Medicina, Il GGG, le Streghe

Giordka: Sinceramente, da piccola odiavo chi mi regalava libri o vestiti. Mi piacevano solo i libri delle fiabe illustrate! Ero una di quelle bambine che si lamentava se nel libro non c’erano disegni XD Per fortuna le cose sono cambiate..

Lilli-J: Sì, ho sempre letto tantissimo, divoravo libri su libri e quando non avevo a portata di mano i miei romanzi, leggevo quelli degli adulti, motivo per cui ho letto Hemingway, De Crescenzo e Giobbe Covatta quando avevo 12 anni, durante una vacanza in cui avevo terminato i miei libri e non sapevo cosa leggere.


11. Avete cambiato gusti letterari con il passare degli anni o siete sempre stati fedeli a un solo genere?

Nessie: Sono sempre stata amante del genere Fantasy, con il tempo ho ampliato un po’ al genere Romantico, cercando di stare comunque nel paranormale… quindi direi che non sono cambiati molto i miei gusti XD

Giordka: Ho cambiato genere, ho letto un po’ di tutto (a parte i saggi…che non mi fanno impazzire). Sicuramente, però, sono stati i classici a farmi iniziare ad amare la lettura.

Lilli-J: Ho sicuramente cambiato genere negli anni, da piccola ero appassionata di libri di fantasia, poi sono passata a leggere storie d’amore, ora sono per i romanzi particolari, che ti lasciano una sensazione di benessere, una volta terminati. Comunque l’unica regola è che devono essere scritti divinamente!


Ed ora passiamo alla seconda serie di domande che ci sono state fatte dal blog Leggere che Passione. Grazie mille per aver pensato a noi 😀


1. Avete preferenza tra libro e film tratto da esso?

Nessie: Di solito i libri sono migliori ovviamente, ma cerco di guardare il film con la mente aperta di solito, riuscendo a trovarli spesso ugualmente piacevoli.

Giordka: Preferisco sempre il libro: è più ricco di elementi e lascia molto più spazio all’immaginazione. Fare un film che sia pari-pari al libro è molto difficile: bisogna scegliere a quali scene dare più spazio e quali altre tagliare… a meno che non si voglia far durare il film 5 ore.

Lilli-J: Solitamente i libri sono migliori, però in alcuni casi le sceneggiature tratte da essi, risultano quasi più convincenti dei libri stessi. Uno di questi è The Silver Linings Playbook di Matthew Quick, da cui è stato tratto il film Il Lato Positivo, che è più leggero e sicuramente per certi versi più piacevole del romanzo.


2. Riuscite a leggere in tutti i posti e con molto chiasso o dovete essere per forza da sole?

Nessie: Se sono presissima dal libro riesco a leggerlo ovunque, ma preferisco il silenzio, soprattutto per iniziare la lettura.

Giordka: Leggo ovunque: treno, divano, spiaggia affollata e anche mentre cammino per andare a lavoro. Se il libro mi piace non esiste nient’altro se non il libro.

Lilli-J: Il libro deve essere davvero entusiasmante per permettermi di leggerlo in qualunque luogo, anche in mezzo al caos, altrimenti perdo la concentrazione.


3. C’è stato un libro che non siete riuscite a digerire che pensate sia brutto?

Nessie: Si, ce ne sono stati molti tra quelli che ci hanno fatto leggere a scuola. Libri con grandi significati e insegnamenti, ma che ho impiegato settimane per finirli, tipo Il Gattopardo, Metello, Mastro don Gesualdo… I classici non fanno per me, scusate XD

Giordka: SI. Tutta la saga sugli angeli caduti….Non riesco a capire come io abbia fatto ad arrivare al secondo libro. Orrenda.

Lilli-J: Sì, ci sono stati moti libri così: di quelli dati a scuola il peggiore è stato in assoluto Piccolo mondo antico, però spesso ho comprato libri per me stessa che si sono rivelati dei flop, come nel caso del romanzo Il bizzarro incidente del tempo rubato, che l’ho trovato di una noia mortale.


4. Siete più favorevoli al film tratto dal libro o alla serie Tv tratta dal libro?

Nessie: Preferisco le serie tv ai film, ormai lo saprete, amo le storie che non finiscono mai! Il film (se vuole) può essere più fedele, mentre la serie tv di solito inventa perchè in ogni episodio deve succedere qualcosa. Quindi boh, dipende.

Giordka: MMM…Non saprei. L’unica serie TV tratta da libro che mi viene in mente è The Vampire Diaries, che mi piace. Ma non amo le saghe, perciò direi che preferisco i film.

Lilli-J: Non saprei, non ho mai visto una serie tv tratta da un libro, quindi non posso giudicare. XD


5. Vi piace di più una copertina semplice o molto elaborata? Avete una copertina preferita?

Nessie: Non ho una copertina preferita. Sicuramente non mi piacciono quelle con le facce in primo piano, un po’ tipo quelle che mettono di solito nei libri della Armentrout… inguardabili!

Giordka: Non saprei, ammetto che prima di scegliere di leggere o meno una trama sul retro del libro analizzo prima la copertina e poi il titolo.

Lilli-J: Dipende dalla copertina, non ci faccio molto caso ammetto. Una delle mie preferite comunque è quella di IT di Stephen King, con la barchetta di Georgie che si infila nel tombino, da paura!


6. Avete una lista dei libri che volete leggere in continuo aggiornamento?

Nessie: Si, su Goodreads segno tutti i libri che voglio leggere e che scopro soprattutto dai blog che seguo. Mi serve un sacco per non dimenticarmi nulla 😀

Giordka: No, anche se cerco sempre libri nuovi e Nessie mi aiuta molto mandandomi libri che potrebbero piacermi ❤

Lilli-J: No, solitamente scopro i libri andando in libreria e sfogliandoli per caso, oppure tramite suggerimento da parte di amici e conoscenti.


7. Usate un segnalibro personalizzato?

Nessie: Ci sono stati momenti in cui i segnalibri me li facevo io, soprattutto quando ero più piccola. Ora leggo per lo più ebook quindi non mi serve XD

Giordka: No, ormai leggo soprattutto sull’ebook.

Lilli-J: Nu, solitamente mi ricordo dove sono rimasta, segnandomi mentalmente il numero della pagina.


8. Canzone preferita in questo periodo?

Nessie: Non ascolto molta musica ultimamente. Però ho visto da poco Oceania e sono fissata con How far I’ll go 😍

Giordka: Non conosco i titoli, ultimamente sono fissata con una vecchia cassetta di una cantante tibetana, e ovviamente è tutto scritto in tibetano XD

Lilli-J: In questo periodo sto ascoltando ossessivamente la colonna sonora di La La Land, ma ho ricominciato ad ascoltare Samuele Bersani (che adooooro) in particolare En e Xanax. In più mi piace particolarmente Sick Love dei Red Hot Chili Peppers, il che è strano perchè è una band che non apprezzo solitamente.


9. Quale libro state leggendo?

Nessie: Come ho risposto prima (proprio nella domanda 9!!) L’Esercito dei 14 Bambini.

Giordka: La sopravvissuta di Carla Nortooooon! XD

Lilli-J: Sempre Undici Minuti di Paulo Coelho! XD


10. Qual è il vostro momento preferito per immergervi nella lettura?

Nessie: La sera prima di andare a dormire.

Giordka: La mattina in treno, o a letto la sera!

Lilli-J: La sera, prima di addormentarmi. Oppure mentre mangio!


11. Il/la vostro/a scrittore/trice preferita?

Nessie: Ultimamente sono fissata con Jennifer L. Armentrout. Ho letto tantissimi suoi libri e mi piace un sacco il suo modo ironico di scrivere.

Giordka: Direi Jane Austen e le sorelle Bronte.

Lilli-J: Come ormai avrete capito Paulo Coelho, Andrea de Carlo, Stephen King e per il poco che ho letto Chuk Palahniuk!


12. Come è stato chiesto a me, lo vorrei chiedere anche a voi. Avete una citazione preferita?

Nessie: No non direi. Non mi viene in mente nulla XD

Giordka: Non me ne vengono in mente, lo giuro….Hakuna Matata? XD

Lilli-J: Ochei dai, a sto giro cambio citazione e vi propongo la mia frase preferita tratta da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry: È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.


Ed infine vogliamo ringraziare di cuore il blog Notes of a Bookworm, che ci ha proposto di rispondere a queste domande! 🙂


1. Qual è il tuo genere letterario preferito?

Nessie: Fantasy sicuramente! Ancora meglio se c’è anche un po’ di romanticismo.

Giordka: Dipende… romanzi classici inglesi, biografie e thriller.

Lilli-J: Romanzo di formazione direi!


2. Preferisci acquistare libri on line o compri solo in libreria?

Nessie: Mi piace girare per le librerie e vedere i libri, sfogliarli. Ma poi compro tutto online, che ho più ampia scelta.

Giordka: Mi piace molto comprare in libreria… però su internet risparmio!

Lilli-J: Faccio entrambe le cose, anche se sarebbe meglio comprare i libri nei negozietti piuttosto che su internet!


3. Leggi mai in digitale?

Nessie: Si, quasi solo in digitale. Posso portarlo ovunque senza appesantirmi e il risparmio è notevole. Non pensavo che sarei potuta mai passare al digitale, eppure l’ho fatto e mi ci trovo benissimo.

Giordka: Eh si, ormai leggo quasi solo sul kindle.

Lilli-J: No, mai letto in digitale… non ci riesco proprio!


4. Sei un lettore fin da quando eri bambino o ti sei avvicinato alla lettura successivamente?

Nessie: Come ho detto nella domanda 10 della prima serie, ho sempre letto, partendo dai magici libri di Roald Dahl.

Giordka: No, non amavo leggere da piccola…guardavo solo le figure XD

Lilli-J: Yesssss, leggo da sempre. Sono partita con i libri di Roald Dahl, poi ho continuato con quelli di Bianca Pitzorno ed infine mi sono avvicinata ai romanzi per adulti!


5. Preferisci le saghe o i romanzi auto conclusivi?

Nessie: Assolutamente le saghe!! Vorrei che le storie che amo non finiscano mai!!!

Giordka: AUTO CONCLUSIVIIIIIIIIIIII!! AUTO CONCLUSIVIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

Lilli-J: Romanzi auto conclusivi asssssssolutamente! Detesto le saghe! Sono il contrario di Nessie! XD


6. Preferisci leggere un libro da solo o in un gruppo di lettura?

Nessie: Non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura, ma è da un po’ che ci penso e sarebbe interessante!

Giordka: DA SOLA….Dai, seriamente, come si fa a leggere in un gruppo di lettura? La cosa bella della lettura è che ognuno usa la propria immaginazione in modo da rispecchiare i propri gusti!

Lilli-J: Da sola, non riuscirei mai a non parlare se mi trovassi in un gruppo di persone! La mia natura logorroica uscirebbe sicuramente fuori!


7. Perché hai deciso di aprire un blog?

Nessie: Perchè mi piace tantissimo leggere e vorrei poter discutere dei miei libri preferiti con altre persone, anche perchè non conosco molte amanti del mio genere XD

Giordka: Ehm, perchè Nessie ce l’ha chiesto con gli occhi languidi e tutte e tre amiamo leggere… Non si poteva dirle di no ❤

Lilli-J:Ahahahah eravamo in vacanza nel Verdon e Nessie ci ha fatto dal nulla questa proposta! Noi, che non sapevamo a cosa andavamo incontro, abbiamo accettato!!! (scherzo ovviamente!)


8. Un classico che proprio non riesci ad apprezzare ma che sembra piacere a tutti.

Nessie: In generale i classici non mi ispirano, con il loro stile poco immediato (non lapidatemi!).

Giordka: Non me ne vengono molti in mente… Quelli che avevo letto al liceo mi piacevano tutti… era agli altri che non piacevano XD

Lilli-J: Sinceramente non ho apprezzato particolarmente Il Barone Rampante di Italo Calvino. Forse dovrei provare a rileggerlo con calma e con dieci anni di esperienza e pazienza in più!


9. Un libro che ti è piaciuto tantissimo ma che nessun altro sembra apprezzare.

Nessie: L’Ospite di Stephanie Meyer, mi piace tantisssimo!! Eppure è difficilissimo trovare opinione positive a riguardo.

Giordka: Non me ne vengono in mente… in genere leggo libri piuttosto noti che abbracciano un target molto vario e vasto, quindi dovrebbe esserci sempre qualcuno che li apprezza.

Lilli-J: Uhmmm così su due piedi, non me ne viene in mente nessuno. Penso di aver letto sempre libri che vengono considerati positivamente dalla critica.


10. Leggi anche graphic novel?

Nessie: No, ma grazie all’influsso di Lilli-J mi piacerebbe davvero iniziare!!

Giordka: Si, ogni tanto…mi piacciono molto ma ormai è da un bel po’ di tempo che li ho messi da parte.

Lilli-J: Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Una delle mie preferite è From Hell di Alan Moore, che narra la storia del più famoso assassino di tutti i tempi, Jack lo squartatore. Ne hanno tratto anche un film, voi non guardatelo,limitatevi al fumetto! XD


11. Consigliami il libro che ti è piaciuto di più in assoluto.

Nessie: Non ce ne è uno che superi completamente tutti gli altri, ma direi che se sei amante degli Urban Fantasy e Paranormal Romance, dovresti leggere la saga Covenant di Jennifer L. Armentrout!

Giordka: Eh, come si fa…? Ti consiglio di leggere Cime Tempestose di Emily Bronte. Spero tu possa apprezzarlo!

Lilli-J: Come sempre… L’alchimista di Paulo Coelho!


Ecco fatto! Lunghino eh? XD Ma non abbiamo ancora finito perchè ora nomineremo i blog che dovranno rispondere alle nostre domande 😀


Ed ora le domande:

  1. Qual è il posto più bello che tu abbia mai visitato?
  2. Dove ti vedi tra 10 anni?
  3. Che lavoro fai/cosa vorresti fare ‘da grande’?
  4. Ti piacciono i videogames? Se sì qual è il tuo preferito?
  5. Un libro, un film e/o una canzone legati a un episodio/momento particolare della tua vita.
  6. Pratichi/segui qualche sport?
  7. Un pregio e un difetto.
  8. Sei superstiziosa/o?
  9. Segui più il cuore o la testa?
  10. Ti piacciono i film di animazione? Quale non smetteresti mai di guardare?
  11. Quanta cura metti nel scegliere cosa indossare nel quotidiano? E per cosa opti di solito?

Finito (e questa volta per davvero!) 😀 Speriamo di non avervi annoiato con questo post chilometrico e che la nomina vi faccia piacere! A presto 🙂

16 pensieri riguardo “Liebster Award 2017 #1 #2 #3

Non tenerti tutto dentro! :)

