[Recensione] Le Confessioni del Cuore – Colleen Hoover

Titolo: Le Confessioni del Cuore

Autore: Colleen Hoover

Editore: Leggereditore

Genere: Romantico Contemporaneo

Anno di uscita: 2015

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi vorrei parlare di un libro che ho scoperto grazie ad una mini serie che hanno trasmesso questo inverno. Essendo molto breve (solo 7 episodi da 20 minuti) me la sono guardata tutta d’un fiato e appena è finita ho subito pensato: “devo assolutamente leggere il libro!”. La serie si chiama Confess ed è stata tratta dall’omonimo libro di Colleen Hoover (da noi Le Confessioni del Cuore). Ed ecco la storia 😀

TRAMA

A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tantomeno per l’amore.Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna…

RECENSIONE

Le Confessioni del Cuore racconta la storia di due giovani con passati dolorosi e presenti complicati, che grazie alla loro affinità riescono a creare un legame molto immediato, quasi istintivo e comunque fortissimo. Entrambi estremamente altruisti e sempre pronti a mettere il bene degli altri davanti al proprio, scopriranno di poter avere una nuova chance per riscrivere il proprio futuro.

Auburn è una ragazza gentile e introversa, che ha perso il suo grande amore a soli 15 anni e crede quindi di aver già esaurito la sua occasione, di non potersi più innamorare di nuovo, anche per paura di essere ferita un’altra volta. Non vorrebbe vivere nel passato, ma inevitabilmente Adam è sempre lì nei suoi pensieri, pronto a riaffiorare; dalla sua morte, Auburn ha smesso di vivere per se stessa e per la propria felicità, scegliendo di fare esclusivamente quello che è giusto per le persone a cui tiene. Per questo risulta spesso restia a lasciarsi andare (in un modo assolutamente lodevole), calcolando sempre le eventuali conseguenze delle sue azioni.

C’è una persona in particolare che la manipola e si approfitta della sua bontà (non vi dirò chi è per non fare spoiler) e a volte potrebbe sembrare quasi che ad Auburn manchi la forza per opporsi alle ingiustizie che la affliggono, ma non è assolutamente il coraggio a mancarle, anzi, l’unica “colpa” è attribuibile esclusivamente all’enorme spirito di sacrificio che la contraddistingue. Il suo amore è davvero forte ed è la sola spiegazione di tutti i suoi comportamenti; e se di solito una protagonista troppo perfetta può risultare quasi antipatica, non è assolutamente questo il caso: Auburn è davvero una persona ammirevole, una volta ricomposta tutta la sua storia.

Owen d’altro canto è un ragazzo divertente e spigliato, un artista, che ha saputo farsi strada velocemente senza l’aiuto di nessuno. Ama l’arte più di ogni cosa e ha aperto una galleria dove espone i suoi dipinti che raffigurano le confessioni che persone anonime gli lasciano nella cassetta delle lettere. Anche lui ha un trascorso difficile, ma fa di tutto per cercare di aggiustare al meglio il suo presente. Onesto e altruista, è sempre pronto a prendersi le sue responsabilità e ad aiutare gli altri.

Ma il personaggio sicuramente che mi è piaciuto di più, per quanto assolutamente secondario, è stato sicuramente Emory, la coinquilina di Auburn. Stravagante, estroversa ed esilarante, senza alcun freno tra cervello e bocca, dice sempre tutto quello che pensa, ma anche leale e pronta a correre in soccorso degli amici… chi non vorrebbe conoscere una come lei? XD

Voto:5-stelle

Consigliato: ASSOLUTAMENTE SI

Le Confessioni del Cuore è un romanzo scorrevole ed emozionante, piacevole da scoprire piano piano, grazie all’alone di mistero che mantiene fino all’ultima pagina, dove tutto va al proprio posto, donandoti finalmente il quadro completo della situazione. Le confessioni e i segreti, sono il fulcro di tutta la vicenda: entrambi i protagonisti non amano parlare di sé né del proprio passato e quindi ogni cosa viene svelata molto lentamente; alcuni dettagli addirittura vengono compresi solo grazie all’alternarsi del punto di vista che ci permette di conoscere meglio i due ragazzi e i motivi delle loro azioni (cosa che invece non accade nella serie tv, dove già nel secondo episodio si apprendono già buona parte dei principali colpi di scena del libro).

Di solito non apprezzo troppo i libri dove gli innamoramenti sono veloci e affrettati, ma non è questo il caso; anche grazie alla complessità dei retroscena e alla serietà di alcuni temi trattati, Le Confessioni del Cuore è un libro che ti fa credere nel destino e ti invita a combattere per ciò che si vuole, senza rimanere inermi di fronte alle ingiustizie e alle violenze.

E voi lo avete letto? Vi ispira? Non posso dirvi di più perché è bello da scoprire da sé pagina dopo pagina. Se vi è piaciuto vi consiglio di leggerlo in combinazione con la visione della serie, che dura solo poco più di un film, ma dove le scene vengono completate in maniera davvero accurata, permettendoci di capire ancora meglio i caratteri dei due protagonisti.

nessie

Annunci

8 pensieri riguardo “[Recensione] Le Confessioni del Cuore – Colleen Hoover

    1. Grazie ❤ Sul serio? Non ho mai ascoltato un audiolibro e quindi non so come potrebbe essere… Probabilmente sono stata anche un po' condizionata dall'aver visto prima la serie tv che mi è piaciuta davvero tanto. Comunque l'ho trovato bellissimo anche perchè mi aspettavo una storia come tante e invece è riuscito a sorprendermi ed emozionarmi! Forse era quello che cercavo in quel momento 😀

      Liked by 1 persona

Non tenerti tutto dentro! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...