5 Cose che… #12

Ciao a tutti!! 🙂 Ed eccoci tornate con la rubrica del venerdì! Si chiama 5 cose che… ideata dal blog Twins Book Lovers, e a seconda del tema della settimana, vi elencheremo le nostre 5 cose che ci vengono in mente.

Il tema scelto per questo settimana è…

5 LIBRI CHE HO LETTO DA PICCOLA E MI HANNO AVVICINATA ALLA LETTURA

Come al solito vi lasciamo il link di Goodreads del libro, in modo che cliccando sulla copertina che più vi ispira potrete facilmente leggere la trama e nel caso aggiungerlo alla vostra TBR list 😉

Ed ora ecco le nostre risposte 😀


NESSIE

1. Sicuramente i libri di Roald Dahl, primi tra tutti La Magica Medicina (1991) e Il GGG (1987), ma ce ne sarebbero altri mille, tra la collana Gli Istrici! Bellissimi, ma con illustrazioni un pochino inquietanti XD (per questa volta baro e ne metto due!)

2. Poi direi Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996) di Luis Sepúlveda, che la maestra ci leggeva a scuola, un capitolo alla volta, per farci fare un compito sopra. Subito avevo chiesto a mia madre di comprarmi il libro per poter leggere la storia in anticipo… già allora non riuscivo ad aspettare la fine😂

3. Ricordo che ero alle elementari quando mi è stato regalato un libro con un ragazzo con un cappello da topo che giocava a scacchi. È stato lì sullo scaffale un paio di mesi, poi per curiosità l’ho aperto… e li è iniziata la mia passione per Harry Potter (1998)!!

4. Un altro libro che ho amato tantissimo e di cui ho già parlato alcune volte è Molly Moon e l’incredibile libro dell’ipnosi (2002) di Georgia Byng. La copertina era stupenda, ti ipnotizzava proprio e la storia mi piaceva tantissimo! Devo averlo letto una decina di volte. E poi è anche uscito il seguito quindi la passione è continuata 😀

5. Per quest’ultimo libro credo fossi già alle medie quindi ero un pochino più grande, ma mi è piaciuto molto! Si tratta di Le Tre Pietre (2004) di Flavia Bujor, un libro davvero carino che mi ha avvicinato ancora di più al mondo del fantasy!


GIORDKA

1. Sicuramente la collana Piccoli Brividi di R.L. Stine! Non ricordo i titoli esatti perché ne ho letti un po’ quando andavo alle elementari. Già da piccola le storie dell’orrore mi affascinavano. Oggi invece preferisco i thriller!

2. Dato che in realtà ero (e sono) proprio fissata con le storie paranormali e dell’orrore, da piccola leggevo spesso i fumetti di Zio Tibia! Non so se qualcuno di voi li conosca, ma sono una serie di racconti horror trasformati in fumetto, anche basati su racconti già esistenti. Infatti molti dei “racconti dell’orrore” di Edgar A. Poe li conoscevo già grazie a questi fumetti!

3. I libri di Geronimo Stilton anche mi piaciucchiavano abbastanza… ma ne ho letto solo un paio della collana XD

4. Cattivik! I fumetti di Cattivik erano stupendi!

5. Non mi vengono in mente molti altri libri, per lo più leggevo i classici Topolino e Asterix e Obelix, che mi piacevano tantissimo!


E voi? Quali sono i 5 libri che vi hanno fatto innamorare della lettura? Avete letto alcuni di questi? Diteci tutto! 🙂

 

11 pensieri riguardo “5 Cose che… #12

Non tenerti tutto dentro! :)

