5 film da vedere ad Halloween!

Ciao a tutti e… felice Halloween!!🎃🦇👻

Finalmente è arrivata la notte che molti di noi aspettavano. La notte di Samhain, festa celtica che ha poi ispirato Halloween. La notte in cui e leggi del tempo e dello spazio si dissolvono, facendo sì che l’aldilà si fonda con il mondo dei vivi e permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati intorno a noi… Ok, è arrivato il momento di smettere di parlare come una veggente prima di spaventarmi da sola!

Da amante dell’occulto e da fan sfegatata dei film horror, mi sono sentita in dovere di stillare una lista dei migliori film da vedere in una notte speciale come questa (ovviamente in compagnia)!


1. Iniziamo con qualcosa di soft: se siete delle mamme, o se comunque avete intenzione di passare questa festa con dei bambini, allora vi consiglio Hocus Pocus (1993), una commedia-fantastica della Disney! 300 anni dopo la loro morte, tre streghe tornano in vita grazie ad una formula pronunciata da un bambino in visita nella loro ex-casa, ormai diventata museo. Tornate in vita in una Salem completamente diversa da come ricordavano, le tre streghe cercano l’elisir della giovinezza, passando inosservate nonostante i loro bizzarri vestiti, proprio perchè è il giorno di Halloween! Il compito di fermare le tre streghe cattive spetta ad un gruppo di amici, gli unici a sapere della loro vera natura!

hocuspocus-1070x534

2. Ora passiamo all’horror vero e proprio: un film che sicuramente consiglierei è The Witch, del 2015. Il film è ambientato nel New England del 1600, in cui una famiglia viene allontanata dalla comunità a causa del padre, bigotto e rigido. Come nuova sistemazione la famiglia sceglie una fattoria vicino ad un fitto e ovviamente inquietante bosco. Un giorno la maggiore dei cinque figli, Thomasine, porta il fratellino neonato Sam a giocare (indovinate?) proprio vicino al bosco e, quando riapre gli occhi, durante il gioco, il bambino non c’è più. Nel bosco, infatti, una strega ha rapito Sam.

witch-movie-2016-poster-trailer.jpg

3. Dal momento che parliamo del confine che separa i vivi dai morti, non posso non consigliarvi Insidious, film del 2010  diretto da James Wan. La famiglia Lambert si trasferisce in una nuova e bellissima casa, ma ad uno dei tre figli, Dalton, non piace la propria cameretta. Mentre Josh, il padre, lavora come professore al liceo, la mamma Renai è l’unica che rimane a casa tutto il giorno insieme alla figlia più piccola. Tutto sembra andare bene ma un mattino Dalton non si sveglia. E’ vivo, e i parametri sono normalissimi e dopo tre mesi in ospedale il bimbo rimane un mistero per tutti i dottori. Quando torna a casa, è Renai che se ne prende cura, ma qualcosa di strano inizia ad invadere non solo la sua vita, ma anche quella di suo figlio. Vi consiglio questa visione, io l’ho trovata davvero inquietante!

insidious-ghost-600x384

4. Dello stesso regista vi consiglio anche L’evocazione – The Conjuring, del 2013. Anche qui, come protagonista, troviamo sempre una famiglia che si trasferisce in una nuova ed isolata casa. Da quasi subito, però, i bambini della famiglia Perron sostengono di vedere e sentire una presenza. All’inizio la madre, ovviamente, non dà peso alle fantasticherie dei figli. Quando però le manifestazioni peggiorano e anche la madre inizia ad essere vittima di fenomeni paranormali, la situazione diventa insostenibile. La famiglia Perron, così, decide di rivolgersi a Lorraine ed Ed Warren, due demonologi e ricercatori del paranormale, realmente esistenti. Anche questo è molto inquietante.

the-conjuring-poster

5. Ultimo ma non ultimo, vi consiglio assolutamente di vedere Necropolis – La città dei morti, del 2014. La maggior parte del film è stata girata nelle catacombe di Parigi, dove è ambientato tutto il film. Qui, horror e avventura si mescolano all’amore per l’archeologia della protagonista. Scarlett Marlowe, infatti, è un’archeologa alla ricerca della famosa pietra filosofale… No, non quella di Harry Potter, intendo quella di Nicolas Flamel, alchimista francese del XIV secolo. Durante la sua ricerca scopre, tramite vari indizi e indovinelli creati appositamente da Flamel prima di morire, che la pietra è nascosta nel sottosuolo, in una stanza segreta sotto la sua toma. L’unico modo per arrivare alla camera sotterranea è scendere nelle catacombe di Parigi passando in per dei cunicoli rimasti inesplorati da decenni. Per fare ciò Scarlett si farà accompagnare da un team. Arrivati nella zona proibita delle catacombe il tunnel si chiude alle loro spalle, cosicchè il gruppo ormai non può far altro che andare avanti. Rimasti ormai isolati dal resto del mondo, il team prosegue la propria discesa verso le tenebre, verso il più oscuro dei luoghi.

2159183_orig


Ecco a voi 5 dei film che potreste vedere stasera, spero di esservi stata in qualche modo d’aiuto nella scelta. Questi erano 5 dei film che ho più apprezzato ultimamente; per voi invece quali sono gli horror più belli?

E non perdetevi gli appuntamenti con i post delle altre due balene!!

Libri da leggere ad Halloween! di Lilli-J

Le scene più spaventose dei cartoni Disney! di Nessie

10 pensieri riguardo “5 film da vedere ad Halloween!

  1. ho recentemente visto un horror uscito quest’anno al cinema e di recente in dvd… scappa – get out… è un horror molto atipico, ci tengo a sottolineare, perché affronta la tematica del razzismo e del finto anti-razzismo, e mi ha davvero sorpreso…

    Piace a 1 persona

    1. Ne avevo sentito parlare ma oltre a non averlo mai visto, non sapevo nemmeno di cosa si trattasse! Ho visto ora, per curiosità, una parte del trailer e mi ispira un sacco! Si sente già la suspance! Grazie mille per avermi fatto conoscere un nuovo film, lo guarderò stasera!

      Piace a 1 persona

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...