5 Motivi per vedere Assassinio sull’Orient Express

Buonasera 🙂 Sabato scorso sono andata al cinema dopo un po’ di tempo che non lo facevo e quasi per caso con le mie amiche abbiamo deciso di vedere Assassinio sull’Orient Express, il nuovo film distribuito dalla 20th Century Fox e diretto da Kenneth Branagh, tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie. Devo ammettere di non aver mai letto nulla di questa famosissima scrittrice di gialli, anche se ho sempre sentito delle critiche molto positive; e allo stesso tempo non ho mai visto il film originale del 1967. Però, svincolata da ogni pregiudizio, ho trovato questo film davvero interessante e ho pensato di condividere con voi 5 motivi per i quali dovreste vederlo anche voi.

1. Cast

personaggi.jpgPartiamo con il primo motivo, forse un po’ banale, ma spesso sinonimo di garanzia: il cast. Assassinio sull’Orient Express vanta di un gran numero di attori molto famosi, ognuno perfettamente credibile e in sintonia con il ruolo che ricopre. Troviamo Johnny Depp, nei panni di un disonesto uomo d’affari; Kenneth Branagh (che io conoscevo per aver interpretato Gilderoy Allock) interpreta il protagonista, il detective Poirot; Michelle Pfeiffer è un’intraprendente vedova; e poi troviamo Judi Dench, Penelope Cruz, Josh Gad (alias Le Tont in La Bella e la Bestia), Willem Defoe e molti altri!!

2. Leggerezza

Il secondo motivo è la leggerezza della pellicola: nonostante la complessità dell’intreccio, il film scorre piacevolmente senza momenti morti o scene particolarmente statiche. Sicuramente parte del merito è da attribuire anche al personaggio principale, serio nel suo ruolo di detective, ma molto pittoresco, quasi ridicolo, nel suo aspetto, ma soprattutto nei suoi comportamenti (come la strana mania dell’equilibrio o la assurda risata!).

3. Riprese

treno ristorante.JPG

Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo sono state le riprese, quasi interamente ambientate all’interno dei vagoni, con scene sempre molto calde nei colori, molto vivide. Le inquadrature con il treno in corsa nei vari paesaggi sembravano quasi surreali, come appartenenti ad un mondo fantasy o ad un videogioco; mentre quelle all’interno del treno ti trasportavano in un’altra epoca, più realistiche, ma che allo stesso tempo mi ricordavano tantissimo il famoso gioco da tavolo Cluedo. Effetto questo, che immagino sia stato ricercato appositamente anche nel trailer, ma soprattutto nella scena in cui viene scoperto l’omicidio, con una visuale perpendicolare dall’alto, che permette di valutare con oggettività la scena senza essere distratto dalle espressioni dei soggetti coinvolti, e che sembra volerti rendere partecipe in prima persona nell’indagine. Davvero molto efficace!

4. Mistero

Come ogni buon giallo che si rispetti, il fattore mistero è molto importante ed è il quarto motivo per andare a vedere questo film. Con un ritmo incalzante, le vicende si evolvono collegandosi tra di loro in modi inaspettati e spingendoti a dubitare davvero di tutti! Ho cambiato idea mille volte durante l’intero il film: ogni persona sembrava sospetta, creando un senso di suspense e di curiosità davvero forte.

5. Finale

Infine sicuramente uno dei punti forti è il finale. Assolutamente inaspettato!! Anche se crederai di aver ormai trovato il colpevole e di non aver alcun dubbio, il finale ti lascerà di stucco nella sua imprevedibilità, coronando al meglio una trama che avrebbe rischiato di prendere un binario (scusate il gioco di parole XD ) fin troppo assurdo nelle coincidenze. E di più non dico!


Vi lascio anche il link del trailer del film:


Che dite vi ho incuriositi? Lo avete già visto? Fatemi sapere la vostra opinione 🙂nessie

28 pensieri riguardo “5 Motivi per vedere Assassinio sull’Orient Express

  1. Ciao! Ti premetto che io della Christie ho letto molto… E questo film é stato una delusione pazzesca: secondo me ha distrutto tutto ciò che di veramente interessante ha il libro. Poi non sopporto Poirot rappresentato in questo modo, mi é sembrato quasi una parodia del vero detective.

    Piace a 1 persona

    1. Immagino! Come ho detto io non ho mai letto i suoi libri, quindi il mio parere si limita al film in modo svincolato da tutto il resto; e per questo l’ho trovato piacevolo, anche divertente a tratti, e stimolante. Immagino che come al solito chi ha letto il libro possa trovare mille difetti nel film, che non riuscirá mai ad eguagliare l’opera originale. Per quanto riguarda Poirot sí, è decisamente particolare, io ho iniziato ad apprezzarlo andando avanti con il film, e credo che questo modo di ritrarlo sia sempre per rendere il tutto piú leggero. Mi ha fatto piacere leggere il parere di chi ha letto anche il libro! Grazie per essere passata 🙂

      "Mi piace"

  2. Io ho adorato la scenografia! L’idea di far fermare il treno su un ponte pericolante ha aiutato a creare il clima di attesa e angoscia. E il richiamo all’Ultima Cena! Fantastico. Però per me il vero Poirot rimarrà sempre quello interpretato da David Suchet nella serie televisiva. Mi è dispiaciuto molto non sentire l’accento belga che tanto caratterizza il personaggio, tranne che in alcune battute banali come “allons-y!”.

    Piace a 1 persona

    1. Si la scenografia è davvero super azzeccata! Anche a me è piaciuta molta la scena all’ultima cena 🙂 per quanto riguarda l’accento io avendolo visto in spagnolo non ci ho fatto molto caso anche perchè non sapevo bene cosa aspettarmi😂 magari poi proveró a dare un occhio anche all’altra trasposizione per farmi un’idea piu chiara!!

      Piace a 1 persona

        1. Sono contenta che ti sia piaciuto!! E grazie per aver espresso la tua opinione! In effetti la tipologia delle riprese oltre al fatto che si svolga per la maggioranza delle scene dentro la cabina di un treno, può dare questa impressione 🙂

          "Mi piace"

    1. Grazie ❤ Io devo ammettere di averla trovata qui per la prima volta, non avendo avuto ancora occasione di vedere gli ultimi Star Wars (nonostante ami tantissimo i primi 6!) 😦 Però sì bravissima attrice e bel film!! Grazie per essere passato!

      "Mi piace"

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...