[Occhio all’autore] Marie Lu

Buonasera a tutti 🙂 Eccomi tornata con la rubrica che ho deciso di chiamare Occhio all’Autore. Quante volte ricordiamo con facilità il titolo di un libro, ma non il nome dello scrittore? E quante altre volte, trovandoci di fronte la foto dell’autore dell’ultimo libro che ci ha rapito letteralmente il cuore ci ritroviamo a pensare “ah ma allora è lui?”. A me succede spessissimo. Per questo ho deciso di iniziare questa rubrica, per andare a dare, nel mio piccolo, il riconoscimento che questi scrittori meritano. Inoltre quale modo più efficace per scoprire altre opere degli autori dei quali abbiamo amato gli stili? Ogni settimana quindi (se tutto va secondo i piani) andrò a fare un focus sullo scrittore del quale sto leggendo o ho appena finito il libro.

L’ultimo libro terminato è stato Warcross di Marie Lu, quindi l’autrice di cui vi parlerò oggi è…

Marie Lu

Marie Lu, nata in Cina ma cresciuta negli stati Uniti, è autrice di romanzi young adult. Dopo essersi laureata alla Southern California University ha lavorato come Art Director di video game ed è ora proprietaria del marchio Fuzz Academy. Oggi è una scrittrice “full time” e trascorre il tempo libero disegnando, giocando ai videogame o imbottigliata nel traffico. Vive a Los Angeles, in California, con il marito e i loro due cani, un Chihuahua e un Welsh Corgi.

È autrice bestseller del New York Times con la sua trilogia Legend (Legend, Prodigy, Champion, editi in Italia da Piemme), da cui verrà tratto un film. 


Bibliografia

Legend

  • Distopico – YA
  • Conclusa ✔
  • Graphic Novels sulla serie disponibili in inglese
1. Legend (2013)

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.


2. Prodigy (2014)

June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all’ingiustizia della Repubblica quando l’inconcepibile accade: l’elector Primo muore e il figlio Ander prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo elector. Peccato che Ander non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.


3. Champion (2015)

June e Day hanno rinunciato all’amore che provavano l’una per l’altro per il bene della Repubblica.
June è tornata nelle grazie dell’élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco.
June dovrà chiedere all’unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute.
Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un’America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.


0.5. Life Before Legend: Stories of the Criminal and the Prodigy (2013)
  • 2 Novelle prequel
  • Inedito in Italia

Scopri di più su June and Day in questo scorcio mai visto prima sulla loro vita quotidiana prima di incontrarsi nella serie LEGEND. A dodici anni lottano per sopravvivere in due mondi molto diversi all’interno della fortezza della Repubblica: June sta iniziando il suo primo giorno di scuola alla Drake University come il cadetto più giovane mai ammesso, e Day sta combattendo per il cibo nelle strade del settore del Lago. LIFE BEFORE LEGEND contiene due storie originali scritte da Marie Lu che danno ai lettori una sbirciatina nella vita dei loro personaggi preferiti in un nuovo entusiasmante contesto.



The Young Elites

  • Distopico – YA
  • Conclusa in inglese ✔
1. La battaglia dei pugnali (2016)

Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un’epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l’occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un’appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama “Giovane Elite”.
Teren Santoro è al servizio del re, dirige l’Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore.
Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all’interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l’Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.


2. The Rose Society (2015)
  • Inedito in Italia

Il cuore di Adelina Amouteru ha sofferto per mano di familiari e amici, portandola in un amaro percorso di vendetta. Ora conosciuta e temuta come il lupo bianco, fugge con la sorella Kenettra per trovare altre giovani elite nella speranza di costruire il suo esercito di alleati. Il suo obiettivo: abbattere l’Inquisizione, i soldati ammantati di bianco che quasi la uccisero.

Ma Adelina non è un’eroina. I suoi poteri, alimentati solo dalla paura e dall’odio, hanno iniziato a crescere oltre il suo controllo. Non si fida dei suoi nuovi amici dell’Elite. Teren Santoro, capo dell’Inquisizione, la vuole morta. E i suoi ex amici, Raffaele e la Compagnia del Pugnale, vogliono fermare la sua sete di vendetta. Adelina lotta per aggrapparsi al bene dentro di lei. Ma come può qualcuno essere buono quando la sua stessa esistenza dipende dall’oscurità?


3. The Midnight Star (2016)
  • Inedito in Italia

Adelina Amouteru ha sofferto. Ha voltato le spalle a quelli che l’hanno tradita e raggiunto la vendetta finale: la vittoria. Il suo regno come il Lupo Bianco è stato trionfale, ma con ogni conquista la sua crudeltà cresce. L’oscurità dentro di lei ha cominciato a perdere il controllo, minacciando di distruggere tutto ciò che ha guadagnato.

Quando appare un nuovo pericolo, Adelina è costretta a rivisitare vecchie ferite, mettendo non solo lei stessa a rischio, ma ogni Elite. Per preservare il suo impero, Adelina e le sue Rose devono unirsi ai Pugnali in una ricerca pericolosa, anche se questa alleanza difficile potrebbe rivelarsi il vero pericolo.



Warcross

  • Fantascienza – YA
  • Realtà virtuale
1. Warcross (2018)
  • Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2
  • Recensione ➡

Per i milioni di persone che si connettono ogni giorno, Warcross non è solo un gioco, è un modo di essere. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l’ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l’arresto, e l’ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l’affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l’esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell’universo di Warcross.


2. Wildcard
  • Inedito. Uscita prevista per il 18 settembre 2018 in inglese

Emika è riuscita a stento a sopravvivere al Campionato di Warcross. Ora che conosce la verità dietro al algoritmo del nuovo Neuro Link di Hideo, non può più fidarsi della persona che ha sempre cercato di proteggere, che ha sempre creduto dalla sua parte.
Determinata a fermare i terribili piani di Hideo, Emika e i Phoenix Riders fanno squadra, solo per trovare una nuova minaccia in agguato per le strade illuminate al neon di Tokyo. Qualcuno ha messo una taglia sulla testa di Emika e la sua unica chance di sopravvivere giace con Zero e i Blackcoats, la sua squadra spietata. Ma Emika presto imparerà che Zero non è quello che sembra e sua protezione ha un prezzo.
Catturata in una ragnatela di tradimenti, con a rischio il libero arbitrio, fino a che punto si spingerà Emika per distruggere l’uomo che ama?



DC Icons

  • Fantasy – YA
  • Supereroi DC
  • Per ogni storia, un autore differente
2. Batman (2018)
  • Inedito in Italia

Prima di essere Batman, era Bruce Wayne. Un ragazzo spericolato che vuole infrangere le regole per una ragazza che potrebbe essere il suo peggior nemico.

I Nightwalker stanno terrorizzando Gotham City, e Bruce Wayne è il prossimo nella loro lista.

Ad una ad una, le élite della città vengono giustiziate mentre i sistemi di sicurezza delle loro case si ribellano contro di loro, intrappolandoli come prede. Nel frattempo, Bruce compie diciotto anni e sta per ereditare la fortuna della sua famiglia, per non parlare delle chiavi di Wayne Enterprises e di tutti i gadget tecnologici che il suo cuore potrebbe desiderare. Ma dopo uno scontro con la polizia, è costretto a prestare servizio nella comunità di Arkham Asylum, la famigerata prigione che ospita i criminali più brutali della città.

Madeleine Wallace è una brillante assassina… e l’unica speranza di Bruce.

Ad Arkham, Bruce incontra Madeleine, una ragazza brillante con legami con i Nightwalkers. Cosa sta nascondendo? E perché parla solo a Bruce? Madeleine è il mistero che Bruce deve svelare. Ma la sta convincendo a divulgare i suoi segreti, o le sta dando le informazioni di cui ha bisogno per mettere Gotham City in ginocchio? Bruce camminerà sulla linea oscura tra fiducia e tradimento mentre i Nightwalkers si avvicinano.


Spirit Animals

  • Narrativa per bambini
  • Conclusa ✔
  • Ogni libro ha un autore diverso
7. La battaglia finale (2016)

C’è stato un tempo in cui Conor, Abeke, Meilin e Rollan erano ragazzi come tutti gli altri. Ma da quando hanno evocato come Spiriti Animali le quattro Grandi Bestie della Leggenda, la loro vita è cambiata per sempre. Insieme, hanno viaggiato per l’Erdas nel tentativo disperato di fermare uno spietato nemico. Hanno combattuto e si sono fatti forza. Hanno vinto battaglie e perso degli amici. Qualcuno di loro ha smarrito se stesso. Ora sono alla fine del viaggio. Ma devono raggiungere un luogo dimenticato dal tempo e affrontare un antico nemico liberato dalla sua prigionia. Hanno un’unica occasione per fermarlo… o il mondo intero verrà distrutto.


Cosa ne penso:

In realtà non ho molta esperienza su questa autrice avendo letto uno solo dei suoi libri. Devo ammettere però che sono tutti da tempo nella lista dei romanzi che prima o poi voglio assolutamente recuperare, perchè Marie Lu è sicuramente una scrittrice ormai affermata soprattutto nell’ambito distopico young adult e penso che un’amante del genere come me non possa proprio lasciarceli sfuggire. Avendo letto Warcross posso dire poi di essere rimasta molto soddisfatta dal suo stile molto scorrevole e coinvolgente, con colpi di scena e capovolgimenti dei ruoli dietro ogni angolo. Insomma sicuramente leggerò altro di suo, magari partendo da Legend 😀


E voi la conoscete? Avete mai letto i suoi romanzi? Vi ispirano? Fatemi sapere cosa ne pensate 🙂nessie

 



IMPORTANTE: Siamo iscritte al programma di affiliazione di Amazon. Non è nostra intenzione spingervi in alcun modo a comprare i libri: non è questo l’obiettivo del nostro blog amatoriale. Ma se leggendoci avete trovato qualcosa di interessante e siete intenzionati a comprare il libro, potrete farlo velocemente su Amazon cliccando qui ➡ . In questo modo (senza costi aggiuntivi per voi) riceveremo una piccolissima percentuale che ci aiuterà a portare avanti il blog. Grazie davvero per il sostegno!! 🐳🐳🐳



 

7 pensieri riguardo “[Occhio all’autore] Marie Lu

  1. Troppo interessante questo articolo!!! 😍 sono d’accordo con te succede spessissimo anche a me di dimenticarmi l’autore di un libro, anche se il libro mi è piaciuto da morire 😔

    Piace a 1 persona

    1. Grazie davvero ❤ Eh sì e ripensandoci è una cosa un pochino triste perchè alla fine è solo grazie a lui se si ha avuto la possibilità di vivere una storia bellissima! La maggior parte delle volte non li saprei riconoscere nemmeno in foto!!😓

      Piace a 1 persona

    1. Ecco e io che pensavo di essere una poco di buono a non ricordarmi mai e non sapere nulla di sti poveri scrittori😂😂 siamo in buona compagnia😂 Ora non vedo l’ora di leggere Legend che dicono tutti sia il suo capolavoro!

      "Mi piace"

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...