5 Cose che… #44

Ciao a tutti!! 🙂 Eccomi tornata con la rubrica del venerdì! Si chiama 5 cose che… ideata dal blog Twins Book Lovers, dove a seconda del tema della settimana, vi elencherò le 5 cose che mi vengono in mente.

Il tema scelto per questo settimana è…

5 PREGIUDIZI SULLA LETTURA CHE NON SOPPORTO

Pronti? Partiamo subito!


Nessie

1. Ancora? Ma non hai troppi libri? Credo che questa frase si commenti da sola… Comunque no, non ho troppi libri, certo ne ho tanti, tanti e ammassati in ogni angolo disponibile, ma mai troppi. Inoltre penso sia bellissimo avere ampia scelta quando devi decidere quale iniziare: per ogni libro c’è il suo momento, e leggerlo al momento sbagliato spesso compromette la godibilità dell’intera storia. E allora tanto vale fare la scorta!! Tanto prima o poi li leggiamo tutti no? 😉

2. Il fantasy è per bambini… o per maschi. No, ma davvero?! Ebbene sì c’è chi lo pensa e ti guarda dall’alto in basso solo perchè non capisce quanto sia fantastica ed emozionante una bella avventura in mondi incantati e popolati da creature sovrannaturali. Che poi non per forza i fantasy sono medievali, ci sono infinite variabili e storie da scoprire! Che mondo sarebbe senza il fantasy?

3. I romanzi rosa sono letture di serie B. Eccola, a proposito di gente che ti guarda con superiorità, l’altra frase che mi da super fastidio. Va bene che spesso già dalle prime pagine si capisce di chi si innamorerà la protagonista (cosa tra l’altro non sempre vera), ma la trama è tutta da scoprire ed assaporare, tra risate, a volte pianti, ma soprattutto tanto ammmore 😍 Non esistono solo i libri super premiati.

4. Legge solo chi non ha niente da fare. Ok lo ammetto a volte lo penso anch’io, ma la uso solo come scusa quando so benissimo di perdere tantissimo tempo a fare altro. E mi faccio venire il nervoso da sola. Leggere è un hobby come un altro e si trova sempre il tempo di svagarsi un po’! Basta tagliare un po’ di social qui e un po’ di tv là… Leggere durante gli spostamenti per andare a lavoro o all’università può essere una soluzione.

5. Le saghe annoiano, le storie devono finire dopo un libro, poi peggiorano soltanto. Esistono romanzi bellissimi di un unico volume, così come saghe interminabili che hanno saputo tenermi con il fiato in sospeso dalla prima all’ultima pagina e che avrei voluto non finissero mai. Certo forse è il numero di pagine a spaventare… 🙊


Ecco le 5 superstizioni librose che vanno ad infastidire il mio animo da lettrice! Quali sono le frasi che danno fastidio a voi invece?

14 pensieri riguardo “5 Cose che… #44

  1. Le condivido tutte! Troppi libri? E in base a cosa, c’è un numero ideale di libri da avere? Io conosco più ragazze che ragazzi amanti del fantasy, quindi già smentito… i romanzi rosa di serie b? E allora quelli scritti dai calciatori o dai personaggi televisivi? Legge chi non ha niente da fare, sì l’ho pensato anche io, poi anch’io mi sono accorta che quando avrei potuto leggere ho fatto altro… le saghe non mi appassionano più di tanto ma è questione di gusti, Harry Potter immaginato in un unico libro è un delitto

    Piace a 1 persona

          1. Io in quel caso inizierei un bel quiz di letteratura, “quanti libri del ciclo dei vinti ha scritto verga?”, “come finisce il giardino dei Finzi contini di Bassani?”, “Corrente letteraria di Virginia Woolf?”, “Il significato del ritratto di Dorian Gray?”😁

            Piace a 1 persona

      1. Ahah e invece mi è successo! La cosa dei maschi, più per quanto riguarda i film che i libri forse, del tipo che vuoi andare a vedere quel bellissimo film fantasy appena uscito al cinema e ti storgono il naso come se avessi detto chissà che cosa, come se le ragazze dovessero interessarsi solo alle storie romantiche o realistiche. Anche io voglio un po’ di sano fantasy nella mia vita 😂 E chi dice che è solo per i bambini è perchè alla base non sa davvero di cosa sta parlando!!

        Piace a 1 persona

  2. Lettura di serie B e di serie A. Classificassero solo i Rosa come lettura da serie B, ma molto spesso definiscono da serie B tutto ciò che è scritto così bene da risultare piacevole, rilassante e scorrevole. E poi li vedi osannare cose come il ciclo di Malazan…

    "Mi piace"

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...