[Recensione] Darth Vader e io – Francesca A. Vanni

Buonasera lettori 🐳 Oggi vi parlo del primo saggio che abbia mai letto in vita mia… Ebbene sì c’è sempre una prima volta, ma non potevo proprio farmelo sfuggire perchè l’argomento è Star Wars!! Dovete sapere che ho scoperto Star Wars da piccola, ma ne ho sempre visto dei pezzi qua e là mentre lo guardava mio padre alla tv; non capivo niente della storia ovviamente visto in maniera così frazionaria, ma quelle spade laser, quelle battaglie nello spazio mi hanno sempre affascinata. Poi verso la fine delle medie/inizio liceo ho iniziato a vederli bene, dal primo all’ultimo, e poi di nuovo, di nuovo, di nuovo… Giuro ho avuto periodi che ne guardavo anche 3 o 4 in un giorno (saltando eventualmente qualche pezzetto ogni tanto)! Li amavo alla follia ❤ Adesso ammetto che è un po’ che non ne vedo uno (anche se poco tempo fa ho visto per la prima volta Rogue One, non so se conti 🙊), quindi la lettura è stata ancora più interessante. Ma ho parlato fin troppo; andiamo subito a scoprire Darth Vader e Io di Francesca A. Vanni!

Titolo: Darth Vader e Io

Autore: Francesca A. Vanni

Editore: StreetLib – Selfpublishing

Genere: Saggistica – Fantascienza

Anno di uscita: 2018

Link d’acquisto: ➡


TRAMA

Benvenuti nel fantastico e inimitabile universo di Star Wars, una delle saghe più amate del mondo!
In questo saggio Francesca A. Vanni vi accompagnerà a scoprire il vasto mondo creato dalla mente geniale di George Lucas, esplorando l’universo di Star Wars in modo divertente e inaspettato.
Il libro analizza approfonditamente la storia della saga, i personaggi più famosi, le tecnologie, i pianeti e gli aspetti più peculiari del mondo lucasiano, per concludere con un capitolo tutto speciale che stupirà i lettori.
“Darth Vader e Io” è un’opera sorprendente che tutti gli appassionati, ma anche i nuovi seguaci di Star Wars, non possono lasciarsi sfuggire.


RECENSIONE

Darth Vader e io è un saggio che, come intuibile dal titolo, ci trasporta nel fantascientifico mondo di Star Wars, attraverso un’analisi molto completa e dettagliata di ogni aspetto della saga, dalla storia ai personaggi, dalla tecnologia ai concetti più mistici e filosofici. Una volta che avrete preso in mano questo libro preparatevi quindi a venire catapultati in una parte di Star Wars che per alcuni di voi sicuramente sarà del tutto nuova: l’autrice, infatti, non si limita allo studio dell’esalogia cinematografica, bensì analizza tutto l’universo Lucasiano, con tanto di libri, fumetti, e videogiochi, riprendendo saggi e teorie varie, dimostrando di aver compiuto un notevole sforzo di ricerca e soprattutto di essere davvero una grande fan ed esperta del campo!

Ogni aspetto è stato perfettamente analizzato ed argomentato, soprattutto dal punto di vista storico-filosofico e psicologico, dalla storia e la sua struttura, agli elementi e ai personaggi che la compongono. In particolare ho trovato molto interessante, sebbene a tratti un pochino ripetitivo, lo studio della trama secondo i vari filoni interpretativi; grazie ad ciò infatti ho scoperto cose sulle quali non mi ero mai soffermata e ho potuto rivivere episodi dei quali non ricordavo più l’esistenza, essendo trascorso parecchio tempo dall’ultima mia visione della saga.

Lo stile è davvero molto fluido e discorsivo, con una punta di ironia che alleggerisce notevolmente la narrazione, con numerose citazioni, (alcune più intellettuali ed altre per così dire più informali) e con vari richiami alla cultura pop moderna. Sicuramente ho preferito le parti in cui l’autrice svela in modo più o meno celato il suo punto di vista sui personaggi e sulla saga (e così il lato Oscuro eh? 😉 ), conferendo un tono molto più colloquiale al tutto e dandomi quasi la sensazione di ascoltare il parere di un amico piuttosto che di leggere un saggio. Cosa che scompare invece quando viene trattata la tecnologia, l’ambientazione ecc. dove abbondano le informazioni tecniche; e se da un lato non si può non ammirare il lavoro di ricerca che ci sta dietro, dall’altra perde un po’ di leggerezza e sembra di leggere più un libro di testo.

E poi per tutti i fan che leggono il libro non può mancare la parte con le incongruenze, quelle che ogni volta cerco di scovare, anche se solo raramente riesco nel mio intento. Scopriamo quindi gli errori, i buchi nella trama, la “fintascienza” sulla quale si basa la storia e molti dettagli interessanti che non avevo mai notato… Questa è stata sicuramente la mia parte preferita!

Insomma Francesca A. Vanni ha scritto quello che dovrebbe essere considerato un must per i fan italiani della saga originale (prima dell’acquisizione della Disney per intenderci), un concentrato di tutto quello che c’è da sapere, sia che siate curiosi, ma non abbiate il tempo per fare tutte queste ricerche, sia se come me avete amato tantissimo la saga cinematografica, ma non avete mai nemmeno sospettato dell’esistenza di un intero mondo alla base di essa.

Voto:4-stelle


Questo è quello che penso di Darth Vader e io! Vi ho incuriositi? Siete anche voi fan dell’universo di Star Wars? Fatemi sapere!! 🙂nessie

 



IMPORTANTE: Siamo iscritte al programma di affiliazione di Amazon. Non è nostra intenzione spingervi in alcun modo a comprare i libri: non è questo l’obiettivo del nostro blog amatoriale. Ma se leggendoci avete trovato qualcosa di interessante e siete intenzionati a comprare il libro, potrete farlo velocemente su Amazon cliccando qui ➡ . In questo modo (senza costi aggiuntivi per voi) riceveremo una piccolissima percentuale che ci aiuterà a portare avanti il blog. Grazie davvero per il sostegno!! 🐳🐳🐳



 

4 pensieri riguardo “[Recensione] Darth Vader e io – Francesca A. Vanni

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...