[Blog Tour] 5 Motivi per leggere Somnium di Feliscia Silva e Gloria Credali

Ciao a tutti 🙂 Oggi ho il piacere di aprire il Blog Tour di Somnium, il romanzo d’esordio di Feliscia Silva e Gloria Credali! Sono previste 7 tappe attraverso i diversi blog partecipanti che vi porteranno alla scoperta di questo bellissimo mondo (potete trovare tutte le informazioni in fondo al post). Iniziamo quindi, dopo una breve presentazione, a vedere i 5 motivi per i quali vi consiglio la lettura di Somnium!!

Titolo: Somnium

Autore: Feliscia Silva, Gloria Credali

Editore: Youcanprint

Genere: Fantasy

Anno di uscita: 2018

Link d’acquisto: 


TRAMA

«Ora sei una donna-aquila, e oltre a te, altri nove Blazon sono stati chiamati a ricoprire il loro ruolo, ognuno in vece dell’animale che incarna. Il posto nel mondo per un Blazon non è qui, sulla Terra Umana, ma in un’altra dimensione, dove i Blazon vivono, si addestrano e possono ritrovare il proprio habitat ancestrale. Lì è dove risiedono gli Incarnati, gli animali fantastici di cui incarniamo lo spirito. Ed è proprio lì, dove saremo diretti domani.»

Quando Doli è fuggita dal proprio passato per rifugiarsi in una nuova vita, non avrebbe mai immaginato di restare intrappolata in una routine che rispecchia tutto ciò dal quale era scappata. Dex, un misterioso sconosciuto dai tratti che ricordano quelli di una volpe, stravolge però la sua esistenza rivelandole che la Terra Umana e tutti i suoi abitanti sono in pericolo. Doli è un Blazon e deve seguirlo su Somnium, una dimensione in cui uomini prescelti e Incarnati vivono in armonia con il mondo naturale. Doli non vuole credere alle sue parole, ma una notte qualcosa in lei si trasforma. Comprende che non può fuggire dal proprio destino, una minaccia è in agguato: la Fazione, un gruppo di Blazon che ha tradito Somnium, vuole imporre il proprio controllo sulla Terra Umana. Doli dovrà prendere una decisione che le cambierà per sempre la vita: combattere o tornare alla sicurezza dell’esistenza che si era creata?


5 Motivi per leggere Somnium

1. Somnium

Somnium è il mondo dove vivono i Blazon, esseri capaci di trasformarsi assumendo sembianze animali. È un posto dove tutti i valori materiali del mondo umano (dai soldi al lavoro) spariscono di fronte ad una nuova sensazione di compiutezza, di comunione primordiale con la natura, grazie alla quale i Blazon scoprono se stessi e crescono, diventando più consapevoli e quindi più liberi, più sicuri, più forti. Ma Somnium è anche una figura quasi divina, che sembra dotata di una propria coscienza e personalità: un mondo incontaminato governato dalla natura, tanto maestosa e benevola quanto pericolosa

“Somnium è un mondo equilibrato. Può farti cadere e poi darti una mano a rialzarti. Può avvelenarti e donarti l’antidoto per guarire. Puoi perderti nella sua vastità, ma alla fine ti mostrerà sempre la via di casa. Non una casa reale e concreta, ma la via per essere se stessi.”

2. Le trasformazioni

Avevo molta curiosità in merito a questo argomento: mi sarei trovata di fronte a trasformazioni radicali o parziali? Volontarie o scatenate da una qualche causa esterna? In Somnium posso dire ora che le trasformazioni sono assolutamente uniche nella loro particolarità. Ogni Blazon incarna lo spirito di un animale esclusivo che va anche a modificare in parte il carattere del ragazzo, enfatizzandone gli aspetti peculiari. Ma non solo: ogni Blazon possiede un dono particolare, un potere si può dire, che si rivela con il tempo, così come accade con l’Incarnato, una trovata davvero interessante che vi lascerò il piacere di scoprire con la lettura 😉

“Doli alzò il viso, ma i raggi solari erano troppo intensi perché riuscisse a vedere con chiarezza. Solamente quando la figura si abbassò e tra i Blazon si levò un coro di sorpresa, Doli riconobbe l’Anziano che le era stato descritto. Ciò che la colpì non furono i suoi tratti animali che si tramutarono in umani, ma l’enorme creatura alla quale era aggrappato.
«E’ un Incarnato!» esclamò Kang in un bisbiglio, dando voce ai suoi pensieri.”

3. Alla scoperta dei nativi americani

Doli, la protagonista di Somnium, è una nativa americana, e grazie a lei andiamo a vedere da vicino questo popolo tanto affascinante quanto negli anni discriminato. Scopriamo le loro tradizioni, le loro credenze, le loro leggende, ma soprattutto attraverso gli occhi della ragazza possiamo cogliere le varie sfaccettature della vita da nativa sia all’interno della riserva che fuori, oltre ai motivi che l’hanno fatta allontanare e quelli che la legheranno per sempre profondamente alle sue origini.

“Faticava a sentirsi accettata dalla comunità, le sembrava che il colore della sua pelle fosse come un marchio indelebile, del quale era impossibile disfarsi.
Non importava che fosse una persona gentile o affidabile, chi non la conosceva a fondo non le riservava mai la completa fiducia che meritava.”

4. Il mistero

Somnium è davvero un romanzo pieno di interrogativi: è il primo romanzo di una serie quindi dobbiamo andare a scoprire piano piano tutte le leggi di questo universo, dal cosa sono i Blazon e quali sono i loro poteri, al come funziona Somnium stesso, fino poi alla storia di tutti personaggi, e soprattutto di Doli, che nel suo essere così chiusa non lascia scappare niente di sé e che impariamo a conoscere solo con l’avanzare della storia. Ma soprattutto viene da chiedersi “Cosa sta accadendo sulla Terra e su Somnium?” e “A cosa sono dovuti questi eventi inspiegabili?” Vi assicuro che farete non poche congetture a riguardo e che resterete attaccati alle pagine per scoprirlo il prima possibile!

“«Non ho paura.» mormorò lei timidamente «Ma mi sento schiacciata da un senso di ignoto, non so con esattezza quello che dovrò affrontare. Eppure al tempo stesso sono certa che, anche se non ho ancora ben compreso il mio ruolo qui, ciò che sto facendo sia la scelta giusta.»”

5. Lo stile

Siamo onesti, non ho alcun pregiudizio a riguardo e leggo di tutto, ma quando si prende in mano il libro di un autore emergente, il rischio di trovare errori o interi periodi non proprio immediati da capire è concreto. Ma non qui! Fin dalle prime pagine sono rimasta colpita dal fatto che Somnium potrebbe benissimo essere il romanzo di qualche autore già affermato e non di due scrittrici alla prima esperienza. Lo stile è fluido, lineare, molto scorrevole, con descrizioni davvero evocative, capace di emozionare il lettore quando serve e di lasciarlo poi con il fiato sospeso durante l’azione. Si vede che il lavoro di revisione è stato importante e di sicuro questo ha pagato.


Vi lascio ora le altre tappe per scoprire Somnium a 360 gradi 😉

presentazione del libro _somnium_(5)

La libreria di J

La siepe di more

Little K Library

SelectiveBook

Bibliotefantasy

Milioni di particelle


Che ne pensate? Vi ho incuriosito? Fatemi sapere 🙂nessie

 



IMPORTANTE: Siamo iscritte al programma di affiliazione di Amazon. Non è nostra intenzione spingervi in alcun modo a comprare i libri: non è questo l’obiettivo del nostro blog amatoriale. Ma se leggendoci avete trovato qualcosa di interessante e siete intenzionati a comprare il libro, potrete farlo velocemente su Amazon cliccando qui  . In questo modo (senza costi aggiuntivi per voi) riceveremo una piccolissima percentuale che ci aiuterà a portare avanti il blog. Grazie davvero per il sostegno!! 🐳🐳🐳



Annunci

14 pensieri riguardo “[Blog Tour] 5 Motivi per leggere Somnium di Feliscia Silva e Gloria Credali

    1. Uh allora fa proprio per te! Il grosso della storia è incentrato su Somnium ovviamente, ma i riferimenti al popolo dei nativi abbondano e c’è un’intera parte molto interessante ambientata proprio nella riserva! 😉 Spero deciderai di leggerlo perchè merita😍

      Piace a 1 persona

Lascia un segno della tua visita! :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...