Liebster Award 2017 #4 #5 #6

Ciao a tutti e buona Pasqua!! 🙂 E’ arrivato il momento di rispondere ad una nomina di qualche tempo fa, arrivataci da parte del blog Il Lettore Curioso che ha pensato a noi per questo Liebster Award!! E poi poco dopo è arrivata anche la nomina da Milioni di Particelle… e proprio quando meno ce lo aspettavamo siamo state nominate da A Blonde in the World!! Quindi (visto che sembra che i post brevi a noi non piacciono XD ) ne abbiamo approfittato per fare un triplo Liebster! Ringraziamo tantissimo ovviamente tutti e 3 per aver pensato a noi nel fatidico momento della scelta del tag 😀

Ecco le regole:

  1. Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio blog;
  2. Ringraziare il blog che ti ha nominato e seguirlo;
  3. Rispondere alle sue 11 domande;
  4. Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 followers;
  5. Formulare altre 11 domande per i blogger nominati;
  6.  Informare i blogger della nomination.

Ne approfittiamo per dire che questo probabilmente sarà l’ultimo Liebster Award perchè (udite udite) abbiamo da poco raggiunto i 200 followers!!! 🎉🎉 Chi se lo sarebbe mai aspettato, quando abbiamo aperto questo piccolo blog 5-6 mesi fa, che saremmo arrivate fino a questo punto? Noi no di certo, lo ammettiamo. Un grazie gigante quindi va a tutti voi che ci seguite e ci leggete, supportandoci in tutto quello che facciamo! Vi vogliamo bene, davvero!! ❤

Ed ora diamo il via alle prime domande, quelle del Lettore Curioso 🙂


1. Qual è il libro che ti ha cambiato la vita?

Nessie: Vita vita nessuno. Vita letteraria ce ne sono stati tanti: i libri di Roald Dahl mi hanno fatto capire da bambina che leggere era una cosa bellissima; Eragon alle medie mi ha fatto innamorare dei fantasy; Twilight alle superiori mi ha fatto scoprire che un po’ di romanticismo nel paranormale rende la lettura ancora più interessante!

Giordka: Cime tempestose di Emily Bronte. E’ il libro che ha iniziato a farmi amare la lettura!

Lilli-J: Direi L’Alchimista di Paulo Coelho (sempre lui XD ). Ha cambiato un po’ tutto il mio universo, il mio modo di pensare e di affrontare la vita. Nel momento in cui ho letto l’ultima pagina mi sono sentita in pace con me stessa e profondamente tormentata, al tempo stesso.


2. Ti è mai capitato di piangere per una lettura? Se si, con quale?

Nessie: Assolutamente sì! Il primo libro per cui abbia mai pianto è stato Harry Potter 4 (che volete farci… ero innamorata di Cedric XD ) Ultimamente ho pianto per Io Prima di Te, pur avendo già visto il film prima. In effetti ho abbastanza la lacrima facile in questo periodo, il problema è che leggendo più che altro sui mezzi o fuori casa cerco di trattenermi per non fare figure strane😂

Giordka: Non mi è ancora capitato…di farmi ridere si, tanto..piangere ancora no.

Lilli-J: Non mi è capitato molte volte, il libro deve essere dannatamente perfetto per farmi piangere. Comunque il primo romanzo per cui ho versato delle lacrime è stato Il Richiamo della foresta di Jack London. Sarà stata l’atmosfera, sarà stato il protagonista canino… sta di fatto che alla fine piangevo come un irrigatore!!!


3. Se fossi un personaggio di un libro, quale vorresti essere?

Nessie: Probabilmente un elfo… forse Arya di Eragon. Magica, forte, intelligente e praticamente immortale. Sì mi piacerebbe un sacco 😀

Giordka: Mmmm…direi Elizabeth Bennet 🙂 Sicura di sè, intelligente, arguta e con un bel manzo con una rendita di 10000 sterline l’anno XD

Lilli-J: Oddio, leggo libri talmente strani, che in realtà non vorrei essere nessuno dei loro protagonisti. Diciamo però che, come tutti, quando ero ragazzina sognavo di ricevere improvvisamente la lettera per Hogwarts.


4. Ti capita mai di leggere più libri contemporaneamente?

Nessie: Non l’avevo mai fatto, perchè soprattutto se ti prende tanto un libro entrare in altre storie è impossibile e non vorresti fare altro che leggere quello. Ma ultimamente affianco al libro che leggo uno in lingua originale, giusto per fare un po’ di pratica. Leggere solo in inglese mi risulterebbe pesante penso e questo è l’unico compromesso che ho trovato.

Giordka: Si, ma alla fine succede sempre che ne lascio uno indietro.

Lilli-J: Solitamente non riesco, mi piace leggere un libro alla volta, se no mi si confondono le idee e non dò a nessuno dei due romanzi la giusta attenzione che si meritano.


5. Qual è il personaggio letterario che più hai odiato?

Nessie: Mmm non saprei. Ma di solito odio le protagoniste stupide che fanno sempre le scelte sbagliate, eppure riescono non si sa come ad avere sempre tutti ai propri piedi. Che nervoso!

Giordka: Non mi viene in mente per ora….forse la mamma dela protagonista di la gemella sbagliata.

Lilli-J: La maestra Sforza, controverso personaggio del romanzo ambientato in una scuola elementare negli anni ’50, Ascolta il mio cuore, scritto da Bianca Pitzorno. Non esiste un personaggio letterario più odioso, infido ed ipocrita nella storia della letteratura.


6. Qual è il tuo genere preferito?

Nessie: Fantasy senza dubbio!! Ancora meglio se con un po’ di romanticismo.

Giordka: Romanzi classici e thriller/horror/gialli.

Lilli-J: Romanzi di formazione solitamente, in generale qualsiasi cosa riesca a farmi riflettere e mi lasci qualcosa di significativo alla fine della lettura.


7. Quale genere letterario ancora non hai sperimentato?

Nessie: Horror. Ma perchè sono davvero facilmente impressionabile: non guardo nemmeno i film horror, altrimenti non riuscirei più a vivere in casa da sola XD

Giordka: Ce ne sono un bel po’ ma quelli che mi vengono in mente sono: saggi filosofici, i libri sulla religione e sulla politica…. ah e i romanzi rosa che si comprano in edicola!

Lilli-J: Uhm non saprei, credo di aver provato quasi di tutto… forse non ho mai letto biografie di personaggi storici. Quello sarebbe troppo per me! XD


8. Hai uno scrittore preferito?

Nessie: Ultimamente sono abbastanza fissata con i libri di Jennifer L. Armentrout che ha uno stile davvero leggero e ironico e le sue storie mi fanno impazzire 😍

Giordka: Beh, io amo i grandi classici, perciò direi Emiliy e Charlotte Bronte e Jane Austen.

Lilli-J: Paulo Coelho in primis, poi Stephen King, Andrea De Carlo, Paco Roca(in realtà è un fumettista, ma prima di tutto uno scrittore!!!!)


9. Se dovessi vivere nell’ambientazione di un libro, quale sceglieresti?

Nessie: Anche se vorrei davvero vivere nell’ottocento per poter indossare quei fantastici abiti con i corsetti, non penso riuscirei a resistere a lungo senza tecnologia e senza gli agi moderni. Sarebbe sicuramente interessante vivere nel futuro, ma nei libri che leggo io nel futuro ne succedono sempre di tutti i colori e l’umanità si estingue, quindi meglio di no. E il presente è troppo banale. Magari in qualche mondo inventato tipo Alagaesia (Eragon) o il Mondo Emerso, nella versione post tiranno di turno e solo se posso avere qualche potere, sennò che depressione! Ahah sono piena di pretese XD

Giordka: Uhm… difficile rispondere, non leggo libri troppo particolari, la cosa più strana sarebbe vivere nella Russia ottocentesca!

Lilli-J: Vorrei vivere nell’albergo infinito e popolato da personaggi strani ed eccentrici, che viene rappresentato nel fumetto Le strade di sabbia di Paco Roca.  Non per sempre eh… diciamo che ci farei una vacanza!


10. Il libro che rileggeresti centinaia di volte.

Nessie: Ci sono tre libri/saghe che ho letto decine di volte (senza esagerare) e ogni tanto mi viene voglia di rileggere. E sono L’Ospite di Stephanie Meyer , Shadowhunters di Cassandra Clare e Starcrossed di Josephine Angelini.

Giordka: Cime tempestose, Orgoglio e Pregiudizio e Nella notte un grido.

Lilli-J: Oh ce ne sono tantissimi! Ho riletto alcuni libri un’infinità di volte, tra questi It di Stephen King, Durante di Andrea de Carlo, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F, Stargirl di Jerry Spinelli, Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno e se ci aggiungo anche i fumetti, penso di aver riletto la serie di Scott Pilgrim una ventina di volte!


11. Hai mai lasciato una lettura a metà? Se si, perché?

Nessie: Di solito non lo faccio perchè voglio dare una chance a tutti i libri che inizio e anche perchè vado sempre a cercare le mie letture tra generi sui quali vado sul sicuro! Ma ahimè ammetto che quando ero più piccola ho iniziato Il Codice da Vinci e l’ho mollato dopo un paio di capitoli XD Ma ero in un periodo in cui non leggevo tantissimo.

Giordka: Si, un bel po’ di volte, ma sono dell’idea che, se un libro non ti piace, è meglio lasciarlo a metà che perderci del tempo e non leggere libri che ti potrebbero interessare di più.

Lilli-J: Purtroppo sì, pentendomene. Uno di quelli che non sono riuscita a finire, nonostante l’argomento in sè mi interessasse tantissimo, è stato Ma  gli androidi sognano pecore elettriche? di Phlip K. Dick. L’atmosfera era stupenda, le idee che aveva tirato fuori in pochi capitoli erano geniali, però non so per quale motivo non mi abbia preso! Lo ricomincerò sicuramente prima o poi!


Ed ora le domande di Sara (Milioni di Particelle):


1. Un sogno nel cassetto?

Nessie: Non saprei. Ne avevo uno. Ma non ci credo più molto quindi… al momento sono in cerca di un nuovo sogno XD

Giordka: Viaggiare e vedere i posti più sperduti al mondo! Oppure trovare un tesoro nascosto da qualche parte tipo Tomb Raider XD

Lilli-J:  Beh sicuramente riuscire a pubblicare i miei fumetti e riuscire a farli leggere a tutto il mondo se fosse possibile. Non mi interessa essere super famosa, mi basterebbe poter vivere delle mie opere! E secondariamente fare la character design per il mondo dell’animazione! ❤


2. Preferisci Ebook o Cartaceo?

Nessie: Come dico sempre, non disdegno nessuno dei due. Un tempo non avrei mai accettato di leggere su qualcosa che non fosse la carta. Ora non posso più fare a meno del mio Kobo, che porto sempre ovunque con me!

Giordka: Cartaceo, molto più bello: è l’essenza del vero libro. Ma uso molto di più il kindle per comodità.

Lilli-J: Assolutamente cartaceo, mai letto un ebook.


3. Spesso la copertina fa a sua parte, come la trama. Cosa ti spinge a comprare un libro più che un altro?

Nessie: Genere, copertina e titolo. Di solito non leggo la trama perchè preferisco iniziare la lettura non sapendo cosa aspettarmi. Magari prima per sicurezza guardo un paio di valutazioni  e leggo qualche recensione XD

Giordka: La trama ovviamente. C’è però da dire che, in libreria, scelgo di leggere le trame a seconda di come si presenta un libro. La sostanza è fondamentale, ma anche l’occhio vuole la sua parte (per fini meramente pubblicitari).

Lilli-J: La copertina deve essere interessante non lo nego, ma non è un qualcosa che mi influenza particolarmente, per quanto mi riguarda. I miei libri preferiti avevano quasi sempre delle copertine insignificanti!


4. Una saga che hai amato particolarmente?

Nessie: Eh qui inizia la lista infinita XD Leggendo solo saghe ne avrei mille!! Direi comunque Shadowhunters: tutte le creature sovrannaturali si riuniscono in questa saga e poi beh… c’è Jace 😍

Giordka: Direi quella di Jennifer Armentrout sugli alieni… la saga Lux.

Lilli-J: Non amo le saghe, quindi mi cogliete impreparata! Posso rispondere con una saga a fumetti? In questo caso, Scott Pilgrim! XD


5. Leggi spesso sui mezzi o preferisci un buon libro tranquillamente a casa?

Nessie: Preferisco leggere a casa, sul letto o sul divano, in tutta calma. Ma essendo spesso in giro sui mezzi, leggo anche lì, così mi passa il tempo!

Giordka: Leggo prevalentemente in treno e nel mio letto!

Lilli-J: Adooooro leggere sui treni, o per strada, mentre sto aspettando qualcuno o qualcosa. Non esco mai di casa senza un libro nella borsa!


6. Fate affidamento alle recensioni quando compri un libro o preferisci affidarti al gusto personale?

Nessie: Come ho detto prima, sì qualche recensione la leggo. Ma a volte è anche questione di istinto… e se un libro mi ha colpito a prima vista lo leggo in ogni caso, senza farmi intimorire da eventuali recensioni negative. Anche perchè alla fine dipende dai gusti 😀

Giordka: Leggo alcune recensioni per farmi un’idea!

Lilli-J: Uhm sì e no. Mi lascio molto influenzare dal mio gusto personale, però ho letto romanzi splendidi grazie ad un giro di passaparola tra amici. Le recensioni le leggo solitamente dopo aver terminato la lettura, per verificare se le mie opinioni combaciano.


7. Se di un libro (che vorreste leggere ma ancora non lo avete fatto) viene prodotto il film, quale delle due cose fate prima? Leggere il libro o vedere il film?

Nessie: Direi che guardo prima il film. Tanto il libro sarà sicuramente diverso, quindi non rovino troppo la lettura, e almeno riesco a godermeli entrambi senza avere la sensazione che il film sia una schifezza solo perchè si distacca dalla trama originale. E poi se il film mi è piaciuto tanto, sono maggiormente incentivata a leggere il libro!!

Giordka: Prima il libro! Poi il film!

Lilli-J: Non so se sia un caso, ma leggo sempre i libri dopo aver visto i film. Non sono una persona fissata con gli spoiler, quindi non mi ha mai turbato conoscere già la storia.


8. Un libro, che anche se letto più volte, vi fa commuovere sempre?

Nessie: Ehm… Quando muore un personaggio che mi piace di solito piango sempre, anche se è la milionesima volta che leggo il libro XD

Giordka: Mmmmmm…. Jane Eyre forse.

Lilli-J: Non come la prima volta, ma può essere che qualche lacrimuccia ci sia lo stesso.


9. Cane o gatto?

Nessie: Miao!! Ho un gatto quindi non posso non sceglierlo ❤

Giordka: Caneeeeeeeeeee!!!! Grosso e bavoso!

Lilli-J: Coccodrillo!!!! Ahahah no scherzo, amo tutti gli animali, ma amo i felini e ho sempre avuto un esercito di gatti, quindi direi GATTO!


10. Il tuo scrittore preferito e perchè?

Nessie: Come ho scritto nella risposta 8 delle domande di prima, ultimamente leggo un sacco di libri di Jennifer L. Armentrout, perchè crea storie con la giusta dose di paranormale, romanticismo e ironia, che rendono la lettura davvero piacevole e interessante!

Giordka: Currer ed Ellis Bell, o meglio Charlotte ed Emily Bronte. Pur essendo due donne nate nell’800 vittoriano, hanno comunque seguito il loro sogno di scrivere, facendosi avanti con dei romanzi quasi scandalosi per l’epoca, ma che oggi sono amati da me e da altre migliaia di persone!

Lilli-J: Paulo Coelho, soprattutto per il suo contributo con L’Alchimista e Undici Minuti, due libri incomparabili. Adoro immensamente anche Stephen King, trovo la sua scrittura incredibile e lo ammiro tantissimo. Dopo aver scritto un romanzo come IT, può permettersi di scrivere cavolate per il resto della sua vita!


11. Amate le serie Tv? Se si, quali e perchè?

Nessie: Siii tantissimo! Amo le saghe e quindi anche le serie tv che sono film che non finiscono mai XD Vado a periodi comunque… tipo ora non ne sto guardando. Ma da sempre le mie preferite sono state quelle del mondo DC diciamo (da Smallville quando ero piccola a The Flash, Arrow e Supergirl più recentemente) oltre a quelle romantiche paranormali (come The Vampire Diaries o Beauty and the Beast); ma non disdegno nemmeno quelle più comiche (come The Big Bang Theory o Baby Daddy). E poi sì lo ammetto, seguivo anche Glee 😀

Giordka: Si, mi piacciono ma non le seguo molto, perchè potrei chiudermi in casa per giorni e rinunciare per sempre alla mia vita sociale!

Lilli-J: Si, anche se ultimamente non le seguo più tantissimo. Porto nel cuore Scrubs e Will& Grace, senza contare Una mamma per amica, con cui sono cresciuta da ragazzina. Ho amato Sherlock, True Detective, ma posso dire con certezza che l’unica serie per cui sono stata ossessionata, al punto da essere stata sul punto di tatuarmi uno dei simboli è stata Gravity Falls, serie animata prodotta dalla Disney. Se non l’avete ancora vista, FATELO!


Ed infine le domande di A Blonde in the World!


1. Il tuo colore preferito?

Nessie: Vado a periodi… ora sono sul giallo!

Giordka: Il blu profondo e il verde bosco. Belli.

Lilli-J: Concettualmente il blu abissale, però non saprei decidermi… adoro il nero, il verde, l’arancione! XD


2. Il tuo animale preferito?

Nessie: Lo scoiattolo sicuramente!! ❤

Giordka: La megattera!!! Ah, non è per il sito eh, ma se dovessi mai scegliere di reincarnarmi in un animale, sarebbe sicuramente una balena!

Lilli-J: Il coccodrillo, animale che è diventato molto simbolico per me negli ultimi anni, ma lo amo fin da quando sono bambina! Adoro i rettili!


3. Hai mai collaborato con delle aziende?

Nessie: Non capisco bene cosa voglia dire, ma direi di no XD

Giordka: Si.

Lilli-J: Dipende cosa si intende con “collaborato”, ho lavorato per Tiger (catena di cagat… cioè di oggettistica danese XD )… Se questo non vale, allora no, non ho mai collaborato con delle aziende! Vorrei lavorare per la Disney, ma credo che ci sia la fila!


4. Pratichi qualche sport?

Nessie: Yess, faccio sci agonistico da sempre praticamente. Ora non faccio più gare, ma lo insegno!

Giordka: Certo!! Il lancio del biscotto vale come sport?

Lilli-J: hahahahah per chi mi conosce (quindi le due balene possono confermare) io sono l’antisport per eccellenza! Adoro fare delle lunghissime camminare, tutto qui! Per tutto il resto, sono negata! XD


5. Il tuo social network preferito?

Nessie: Non sono molto social devo dire la verità. Ho praticamente ormai mollato Facebook, anche se ho il profilo non lo uso mai. Mi piace vagare su Pinterest, ma solo ogni tanto. Diciamo, se si può considerare social, che frequento quasi solo WordPress!

Giordka: Mmmm… uso molto Facebook, è una droga, ma mi piace molto di più Pinterest!!!

Lilli-J: Mah, diciamo Facebook e Tumblr, perchè sono gli unici che uso. Nel cuore mi è rimasto MSN però! Quanti amori sono nati lì!


6. Il tuo attore o attrice preferito/a?

Nessie: Non ne ho uno in particolare. Non sono una che guarda il film in base all’attore di turno, ma guardo più che altro il genere e la trama. Poi vabbè a volte mi fisso e cerco, subito dopo un bel film, uno che abbia di nuovo lo stesso attore… ma non ne ho uno preferito.

Giordka: Mmmmm….. Angelina Jolie mi piace tantissimo… sennò anche Adam Sandler e Ben Stiller! ❤

Lilli-J: Come attore, assolutamente Jim Carrey (l’ipotetico uomo della mia vita!). Come attrice, Kate Winslet! Tra l’altro uno dei miei film preferiti (Eternal sunshine of the spotless mind) vede come protagonisti entrambi gli attori, quindi vince sempre a mani basse! XD


7. Da quanto tempo utilizzi il tuo blog?

Nessie: Abbiamo aperto il blog a metà Ottobre più o meno, ma dopo un primo periodo di assestamento, abbiamo iniziato ad usarlo davvero a Novembre.

Giordka: Da novembre…. a quanto pare (ho copiato la risposta da Nessie).

Lilli-J: Da… uhm Novembre?


8. Cantante preferito?

Nessie: Ok su ste cose del preferito io cado davvero. Poi in sto periodo non so perchè, ma non ascolto molta musica… mmm non saprei cosa rispondere! Cambio gusti in continuazione.

Giordka: Uuuuuh, questa speravo di evitarla perchè non ne ho uno particolare! Vado a periodi e, ultimamente, ascolto molta musica tibetana XD

Lilli-J: Per anni è stato Eminem, e anche se ormai non lo ascolto più assiduamente, è rimasta una figura musicale molto importante per me. Però io sono un pochino vintage, quindi spesso vado a scavare negli anni ’70 e ’80 quando si parla di musica. Come cantante italiano invece penso di poter dire senza alcun dubbio, Samuele Bersani. ❤


9. Outfit preferito?

Nessie: Jeans, felpa e scarpe da ginnastica. La comodità innanzitutto XD

Giordka: Pantaloni comodi, scarpe comode (superga) e una maglietta nera.

Lilli-J:  Jeans o pantaloni etnici di quelli larghi larghi, canottiera e All star oppure Etnies. Sono una figlia degli anni ’90 e continuo a vestirmi come quando avevo 18 anni, vita ultra bassa, minigonne talmente corte che tutte le persone accanto a me possono dire con certezza il colore delle mie mutande, magliette cortissime in modo da mostrare la pancina al mondo e  garantire a me stessa una bella congestione! XD


10. Il tuo cartone animato preferito da bambino?

Nessie: Tutti i Disney sicuramente XD Mi ricordo però (perchè me lo hanno detto ovviamente!!) che da piccolissima guardavo sempre Calimero.

Giordka: La Bella e la Bestiaaaaaaaaaaaaaa ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

Lilli-J: Il re leone e Nightmare before Christmas…non è che siano cambiati molto i miei gusti negli anni!


11. Carne o pesce ?

Nessie: Carne cosparsa di ketchup XD

Giordka: Pesceeee!!!! ❤ Sushiiiiiii!!!!! Acciugheeeeeee! ❤ ❤ sto impazzendo!!!!

Lilli-J: Carne!!!! Odio il pesce con tutte le fibre del mio cuore!!!


Ecco fatto!! Non taggheremo nessuno per questa volta, perchè ormai non rientriamo più nelle regole del Liebster. Ma scriveteci nei commenti, se avete voglia, che siamo curiose di sapere come avreste risposto voi ad alcune di queste domande! 😀

Buona Pasqua e ancora GRAZIE!! ❤

Contrassegnato da tag

7 pensieri riguardo “Liebster Award 2017 #4 #5 #6

Lascia un segno della tua visita! :)